I nostri corsi on-line

La frequentazione dei corsi è riservata agli associati

Abilità di Counseling

Saper ascoltare, essere assertivi e in grado di gestire costruttivamente conflitti e divergenze, avere la capacità di comunicare con efficacia e di favorire un clima di collaborazione tra le persone, sono qualità di grande importanza nella vita relazionale privata e professionale.
In un mondo che cambia velocemente e propone sempre nuove sfide, espandere conoscenze e abilità, sviluppare risorse per affrontare le nuove esigenze create dalle circostanze della vita e dai cambiamenti del mercato del lavoro, é di fondamentale importanza.
Questa proposta Insight consente di acquisire competenze di base di Counseling, e alcune tecniche, per sviluppare abilità comunicativo-relazionali e intelligenza emotiva per la vita privata e il lavoro.

Percorsi Individuali

Non solo per risolvere difficoltà, anche per dare sostegno al desiderio di conoscere se stessi, di migliorare, di dare un senso significativo alla propria esistenza: "Nosce te ipsum".

Percorsi individuali: essere accompagnati con ascolto, empatia, fiducia, nella fioritura delle proprie risorse interiori; apprendere strumenti pratici per essere autori del proprio ben-essere.

BreathWork, un Soffio di Benessere

La Respirazione Consapevole – nei paesi anglosassoni Breathwork -  è un approccio per sviluppare ben-essere integrale: corpo, mente, emozioni. Come? Sviluppando consapevolezza di questo atto naturale e necessario alla Vita, utilizzando alcuni criteri pratici per avere accesso alle sue risorse, scoprendo quanto sia facile farne uso per affrontare difficoltà e per potenziare le proprie capacità. Da alcuni decenni le Neuroscienze ne confermano l’efficacia con continue nuove scoperte; a Insight divulghiamo questo approccio dal 1983, aggiornando costantemente le nostre competenze scientifiche e d’Intelligenza Emotiva.

Tre Passi nelle Neuroscienze

Nei decenni successivi alla rivoluzione culturale degli anni ’60, nacquero alcuni approcci evolutivi che coinvolgevano anche il corpo, uno dei più famosi è la Bioenergetica di Alexander Lowen. Oggi, oltre cinquant’anni dopo, le Neuroscienze continuano a pubblicare scoperte scientifiche che danno riferimenti concreti a queste e altre intuizioni di allora, confermando la centralità del corpo nei percorsi di consapevolezza e il potere della respirazione consapevole - nei paesi anglosassoni breathwork - nella modulazione del sentire e del pensare.
In questa proposta Insight di Neuroscienze in pillole, si apprendono soft skill del mondo del sentire, un percorso teorico-pratico, che consente di sviluppare una mindset efficace nell'"abitare" il corpo, essere amici dei flussi delle emozioni, gestire lo scorrere dei pensieri.

Mindfulness, Presenza Rilassata

Le moderne scoperte scientifiche delle Neuroscienze si sono integrate ad alcuni aspetti di tradizioni orientali millenarie: ne è nata Mindfulness, un approccio pratico per sviluppare l’attitudine alla presenza mentale rilassata. Questa pratica, nella quale si utilizza anche il BreathWork, ha effetti sulla salute fisica, sul benessere interiore, sulla consapevolezza. L’approccio è semplice e richiede molta pratica, guidata e per proprio conto; il percorso che proponiamo permette di familiarizzare per gradi, di sperimentare, di essere affiancati da trainer di lunga esperienza, formati anche in Coerenza Cardiaca, Congruenza Organica e Teoria Polivagale, parti innovative delle Neuroscienze.

Promuovere una Libera Professione d'aiuto

Le informazioni e le competenze di base per sviluppare un'attitudine imprenditoriale: progettare la propria attività di Counselor, Breathwoker, Insegnante Mindfulness, Coach, Operatore Olistico, Naturopata. Elementi di Comunicazione funzionali alla organizzazione, promozione e gestione di una libera professione d'aiuto; imparare a creare il proprio business plan, i piani di comunicazione, la pianficazione delle tempistiche. Senza tralasciare l'ascolto e la cura del proprio dialogo interiore, emozioni e pensieri, e della propria mindset. Informazioni, semplici e pratiche, per orientare le proprie azioni comunicative di promozione della propria attività professionale, nel mondo dinamico dei social.

Formazione per colloqui di Counseling da REMOTO

2020, anno dell’espandersi delle attività professionali da remoto anche in Italia; questo fenomeno ha investito anche le "professioni d'aiuto". Pandemia a parte, da decenni é in atto un progressivo spostamento al digitale; in molti paesi stranieri da oltre vent'anni il Counseling online è nella norma. Nell'adattarsi a questi cambiamenti, è di fondamentale importanza raccogliere informazioni e aggiungere competenze specifiche, mirate – nel caso del Counseling – alle attenzioni da avere e alle azioni più efficaci da compiere in un colloquio d’aiuto da remoto: approfondimenti specifici sulla Comunicazione e la Relazione, senza dimenticare che, nella comunicazione attraverso le tecnologie, sono necessarie anche conoscenze pratiche e il rispetto di norme di sicurezza. E’ possibile lavorare efficacemente  con colloqui di Counseling online o in modalità mista, in parte in presenza e in parte da remoto.

Eventi di Counseling

Iniziative d'incontro, riflessione, dialogo, divulgazione su temi che riguardano la crescita personale e professionale delle persone, in un'ottica di Long Life Learning.

Contributi di professionisti di lunga esperienza nel Counseling, italiani e stranieri; ognuno ha  messo le proprie competenze al servizio degli ambiti con i quali ogni essere umano si confronta: la scuola, il lavoro, le relazioni d'amore, la maternità, essere genitori, il cambiamento improvviso, la perdita del lavoro, stare vicino a un congiunto malato, il lutto, il rapporto con il sacro, la menopausa, andare in pensione, invecchiare. Ascolta i video, sono gratuiti: scoprirari nuove possibilità; se sei un Counselor: suggerimenti  e spunti.

Risorse

Iniziative Insight gratuite per alimentare i benefici dello stare insieme, condividere, praticare, nella semplicità e nell'efficacia delle risorse preziose del nostro mondo interiore, corpo-mente-emozioni.  Alcune di queste iniziative sono  riservate alla comunità delle persone che hanno scelto i nostri percorsi da tempo, e che hanno conoscenza ed esperienza del nostro approccio a mediazione corporea; altre sono disponibili a tutti.   Grazie se contribuisci alla nostra missione iscrivendoti alla nostra associazione.

Dicono di noi