Dopo il lungo periodo della pandemia e dei lockdown, durante i quali la professione di Counseling é svolta anche da remoto, quali sono le tendenze che si stanno delineando e i possibili cambiamenti che si prospettano?
Qual'è lo scopo di questa iniziativa?
Obiettivo di questa iniziativa è stimolare a riflettere su alcuni argomenti, all’interno di un contesto sociale che spesso tende a spingere a “fare” e a “fare in fretta”, con poco raccoglimento.
Un punto di riflessione della giornata non consiste solo sull'essere a favore o contro la relazione di Counseling online; piuttosto gettare uno sguardo un po’ più avanti, cercando di usare come opportunità questo tempo complesso generato dalla pandemia, in parte, e dall'era digitale, per un'altra parte. L'importante é cogliere quello che tutto questo può insegnarci umanamente e professionalmente.
A chi é indirizzata questa iniziativa?
L’evento é indirizzato ai professionisti di Counseling, allo scopo di riflettere su come e quanto abbia influito, e possa ulteriormente influire, l’adattamento alle esigenze dettate dalla pandemia nello svolgimento della professione; valutazioni su vantaggi/svantaggi nella relazione d’aiuto da remoto; il ruolo del corpo e del contatto nella dimensione virtuale, le attenzioni necessarie; le tendenze che si stanno delineando a livello nazionale e internazionale
Chi sono i relatori?
Laura Beccaluva, Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico
Deb Dana, Assistente sociale clinica, esperta di approccio Polivagale (S.Porges)
Naoise Kelly, Chief Executive, International Association for Counselling
Mario Papadia, Mentore, Counselor Trainer, Coach
Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer, Presidente Insight
Maurizio Stupiggia, Psicoterapeuta Biosistemico e docente alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.
Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert, coordinerà l’evento.
Ogni relatore é portatore di un contributo, unico e prezioso, attraverso il proprio punto di vista, esperienza, modello di formazione. Un crogiolo di stimoli che ci auguriamo arricchiscano la rosa delle opportunità a disposizione e la mindset di ognuno.