COUNSELING: Come? Dove?

Dopo il lungo periodo della pandemia e dei lockdown, durante i quali la professione di Counseling é svolta anche da remoto, quali sono le tendenze che si stanno delineando e i possibili cambiamenti che si prospettano?

Qual'è lo scopo di questa iniziativa?

Obiettivo di questa iniziativa è stimolare a riflettere su alcuni argomenti, all’interno di un contesto sociale che spesso tende a spingere a “fare” e a “fare in fretta”, con poco raccoglimento.

Un punto di riflessione della giornata non consiste solo sull'essere a favore o contro la relazione di Counseling online; piuttosto gettare uno sguardo un po’ più avanti, cercando di usare come opportunità questo tempo complesso generato dalla pandemia, in parte, e dall'era digitale, per un'altra parte. L'importante  é cogliere quello che tutto questo può insegnarci umanamente e professionalmente.

A chi é indirizzata questa iniziativa?

L’evento é indirizzato ai professionisti di Counseling, allo scopo di riflettere su come e quanto abbia influito, e possa ulteriormente influire, l’adattamento alle esigenze dettate dalla pandemia nello svolgimento della professione; valutazioni su vantaggi/svantaggi nella relazione d’aiuto da remoto; il ruolo del corpo e del contatto nella dimensione virtuale, le attenzioni necessarie; le tendenze che si stanno delineando a livello nazionale e internazionale

Chi sono i relatori?

Laura Beccaluva, Psicologa e Psicoterapeuta a indirizzo Psicodinamico

Deb Dana, Assistente sociale clinica, esperta di approccio Polivagale (S.Porges)

Naoise Kelly, Chief Executive, International Association for Counselling

Mario Papadia, Mentore, Counselor Trainer, Coach

Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer, Presidente Insight

Maurizio Stupiggia, Psicoterapeuta Biosistemico e docente alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert, coordinerà l’evento.

Ogni relatore é portatore di un contributo, unico e prezioso, attraverso il proprio punto di vista, esperienza, modello di formazione. Un crogiolo di stimoli che ci auguriamo arricchiscano la rosa delle opportunità a disposizione e la mindset di ognuno.

Sommario

  • Esplorare con curiosità: una spinta resiliente”, Milena Screm

  • “Abitare la distanza: il corpo e la relazione al tempo della pandemia”, Maurizio Stupiggia

  • “L’incontro smaterializzato”, Laura Beccaluva

  • “Navigare alla ricerca della connessione: la guida dell’approccio polivagale”, Deb Dana

  • “Dal corpo all’immagine, dalla sensazione alla narrazione: un itinerario dantesco  della bioenergia verso il “paradiso", Mario Papadia
  • Counseling nel mondo, come la pandemia di COVID-19 sta influenzando la professione di Counselor a livello globale”, Naoise Kelly

Informazioni supplementari

L'evento ha avuto luogo da remoto il 23 Ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00

La dottoressa Deb Dana non ha consentito la registrazione del suo intervento.

Questa iniziativa gratuita é disponbile sulla piattaforma Insight, a disposizione di chi desidera ascoltare i contributi portati dai diversi professionisti.

L'evento consente Crediti Formativi di Counseling, che sono rilasciati dopo una verifica scritta; per informazioni scrivere alla Segreteria info(at)insightformazione.it


Altri corsi in questa categoria

Torna all'elenco completo dei corsi online.

Per maggiori informazioni sulle attività di Insight e/o per chiedere supporto nella scelta del percorso più adatto alle proprie esigenze ti invitiamo a compilare il modulo presente in questa pagina. In alternativa, per conoscere tutte le opzioni di contatto clicca sul pulsante qui sotto:

Contattaci
COUNSELING: Come?  Dove?

Frequenta il corso

Questo corso può essere frequentato gratuitamente!

Per chiedere l'ammissione alla frequenza del corso è sufficiente cliccare sul pulsante qui sotto:

Partecipa al corso
 

Entriamo in contatto

Se hai domande, dubbi o richieste in merito ai nostri servizi e/o alle nostre iniziative, ti invitiamo a compilare il modulo qui sotto. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Inviando il modulo dichiari di aver letto, compreso ed accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati personali.