Sono necessarie competenze specifiche per fare colloqui di Counseling online?
La Comunicazione digitale, svolgendosi a distanza e utilizzando tecnologie, richiede alcune attenzioni e alcune competenze specifiche. Conoscere questi fattori e tenerne conto, rende più efficace il colloquio di Counseling da remoto.
Su cosa è basato questo corso?
Il corso é basato su ricerche scientifiche effettuate soprattutto in alcune università americane; negli USA l'utilizzo del digitale nel Counseling è nato e si è sviluppato già dalla fine degli anni '90. Le scuole di Counseling americane e inglesi prevedono un monte ore di formazione su questi argomenti, nei percorsi di studio dei Counselor Professionisti.
Come sono impostate le lezioni?
Le video lezioni consentono di avere chiare informazioni sugli aspetti fondamentali di questo tema; è necessario guardarle due volte, con attenzione. Le dispense pdf consentono di approfondire ulteriormente la teoria.
E' inoltre possibile partecipare anche a un webinar in diretta, condotto da Counselor Trainer di lunga esperienza, fare domande, superare dubbi, confrontarsi; sono previste esercitazioni pratiche. Per integrare anche questa attività è necessario contattare la segreteria Insight.
I corsi organizzati da Insight da quarant'anni, sono basati sull'approccio "Life Long Learning", e tengono conto, nella didattica, dei tre saperi: “Sapere, Saper Fare, Essere”.
Che cosa imparerò in questo corso?
Principalmente su cosa e come porre attenzione nella comunicazione, durante lo svolgersi del colloquio di Counseling online, per ottenere scambi comunicativi efficaci, aldilà delle difficoltà date dalla distanza e dai filtri delle tecnologie. Le nuove informazioni e competenze rinforzano anche le capacità comunicative in generale.