Neuroscienze: scienze che studiano i collegamento tra vita fisiologica, in particolare la “rete” Sistema Nervoso/Endocrino/Immunitario fatta di scambi elettromagnetici e biochimici, e qualità della vita mentale ed emotiva. In tutto questo il cuore ha un ruolo fondamentale. Le scoperte fatte, hanno portato anche alla definizione di alcune tecniche che possono aiutare le persone a prendersi cura di se in modo efficace, realizzando maggior ben-essere personale.
Cos’è l’”Intelligenza del Cuore”?
E’ una parte importante delle Neuroscienze, basata sul lavoro di ricercatori scientifici accreditati e di lunga esperienza che hanno studiato per decenni il funzionamento del cuore. Questo organo non è solo una pompa ma un vero cervello, che comunica costantemente con l’encefalo e il resto dell’organismo. Ha una sua intelligenza, complementare a quella alla quale siamo abituati a dare questo nome.
Come funziona la “Coerenza Cardiaca”?
Dalle Neuroscienze alla Fisica Quantistica: il cuore, oltre al sistema nervoso, genera un campo elettromagnetico, che può essere influenzato da pensieri ed emozioni. Esiste una condizione fisiologica, che può essere indotta praticando alcune semplici tecniche, chiamata congruenza; non può essere mantenuta costantemente, ma può essere attivata a scopo preventivo e in situazioni stressanti.
A cosa serve la “Respirazione Coerente”?
La tecnica chiamata Respirazione Coerente, ideata da Stephen Elliot, è una tecnica di respirazione consapevole che, oltre ad avere effetti benefici sul Sistema Nervoso, agisce anche in modo specifico sul campo elettromagnetico del cuore, favorendo lo stato di coerenza. E’ una tecnica semplice, che richiede un training di base; può essere praticata efficacemente per pochi minuti al giorno.
Con questo corso potrai arricchire il tuo kit di strumenti anti stress e imparare in modo pratico a utilizzare le risorse del corpo per conoscerti, modulare le tue reazioni e azioni, sviluppare qualità e realizzare maggiore soddisfazione nella vita e nel lavoro. Queste video lezioni ti danno, oltre alle informazioni teoriche, anche strumenti pratici che rendono concreta l’esperienza.