Chi Siamo

Insight

Insight é una scuola di formazione nata a Milano quarant'anni fa.

Ci occupiamo di Life Long Learning e di crescita personale dell'individuo, offrendo percorsi progettati con cura e competenza nell'ambito del Counseling Rogersiano, del Breathwork e della Mindfulness.

Nelle pagine di questa sezione puoi conoscere meglio Mission & Vision della nostra scuola, che comprende sia attività di formazione che attività di ricerca, sviluppate con modalità che ne favoriscano un’efficace e fruttuosa integrazione. Puoi anche scoprire quali sono le peculiarità della nostra scuola rispetto ad altre scuole di Counseling presenti nel panorama italiano.

Nel caso in cui tu sia interessato a ricevere maggiori informazioni sulla nostra scuola, non esitare a contattarci compilando il form nella pagina dei contatti.

La Scuola Insight è un’associazione senza fini di lucro e ha come scopo lo svolgimento, a favore degli associati, di attivita dirette alla ricerca, alla formazione e specializzazione nell'ambito del Counseling e delle aree delle Neuroscienze che hanno come scopo il ben-essere mentale ed emotivo delle persone, BreathWork, Mindfulness, Coerenza organica, Intelligenza del Cuore, Teoria Polivagale.


Se desideri associarti a Insight ti invitiamo a leggere e compilare il modulo on-line raggiungibile a questo link.

La Scuola

Operiamo per lo sviluppo e l'espressione delle risorse personali e professionali dell'individuo, competenze di comunicazione & relazione, soft skills e strumenti per il ben-essere personale.

Nato dall'esperienza di Milena Screm, Counselor Supervisor e Trainer, BreathWork & Mindfulness Master, da quattro decenni la Scuola Insight è impegnata nella ricerca, progettazione e promozione di servizi qualificati che riguardano la crescita personale dell'individuo. Ci muoviamo sulla base di una visione olistica/sistemica allo scopo d'integrare le risorse corporee-emozionali e quelle cognitivo-psicologiche. Crediamo nel Long Life Learning come strumento di empowerment personale e professionale.

Una sinergia innovativa tra le metodiche del Counseling tradizionale, basato sulle dinamiche di relazione e comunicazione, l'approccio che enfatizza le competenze corporeo-emozionali, il BreathWork, e i principi scientifici della moderna Mindfulness.

Il Counseling a mediazione corporea Insight si differenzia dalle altre tipologie di Counseling, perché utilizza, oltre alla comunicazione verbale, anche le risorse percettive. Le parole, il discorrere, hanno come fonte principale la mente; le emozioni e il sentire sono invece collegate alla corporeità.

Il Counseling a mediazione corporea Insight ha quindi come supporto la conoscenza del corpo, della fisiologia e delle dinamiche emotive; utilizza, oltre alla parole, anche altri strumenti, come la respirazione consapevole, il rilassamento e il movimento del corpo. La base del lavoro è costituita dalla conoscenza del linguaggio del corpo, delle dinamiche emozionali e dall'ascolto empatico autentico, oltre alla conoscenza della comunicazione come intesa tradizionalmente.

Il Counselor a mediazione corporea Insight si adopera per facilitare il cliente nel recupero delle proprie risorse interiori, da utilizzare per la soluzione della crisi o della difficoltà, per migliorare come essere umano.


Dall’anno 2000, dopo alcune procedure di verifica, Insight è riconosciuta come scuola di Formazione di Counseling a mediazione corporea da S.I.Co. Società Italiana di Counseling, il primo ente di categoria di Counseling nato in Italia nel 1993.

Siamo iscritti a I.A.C. International Association for Counseling, un ente di categoria di Counseling internazionale, con sede a Malta.

Altre importanti affiliazioni Insight: A.M.R.A. American Mindfulness Research Association (Pasadena, USA); HeartMath Institute, Boulder Creek, California; Global Professional Breathwork Alliance, USA; EPALE Piattforma elettronica per l'Apprendimento in Europa.

Dicono di noi