Qual'è lo scopo di questo evento?
Con questo evento virtuale gratuito, Insight vuole fornire informazioni sul Counseling, gli ambiti nei quali è utile, le competenze specifiche che offre e a chi possono servire.
A Insight, oltre che di formazione, ci occupiamo anche di ricerca e di divulgazione. Da tre decenni il Counseling si sta diffondendo anche in Europa e, adattandosi al mondo attuale, sta sviluppando anche nuove applicazioni in ambiti diversi; vogliamo informare su queste nuove possibilità, che aprono opportunità per le persone e i professionisti.
A chi è rivolta questa iniziativa?
E’ un’iniziativa d’informazione per il pubblico e per i professionisti:
- Persone che vogliono comprendere cos’è il Counseling, a chi può essere utile, per quali obiettivi ha senso intraprendere un percorso personale con questo approccio;
- Chi sta riflettendo sul progetto di partecipare a un percorso triennale di formazione in Counseling, per diventare professionista in questo campo;
- Professionisti di vari ambiti, che vogliono potenziare le proprie competenze nel campo dell’efficacia della Comunicazione e delle Relazioni, dell’Intelligenza Emotiva applicata alla Vita e/o al lavoro, della gestione dello stress, dello sviluppo delle risorse personali;
- Counselor in fase di avviamento della professione e alla ricerca di spunti; Counselor professionisti che desiderano rinnovare, o ampliare, la propria attività professionale.
Cos'é il Counseling?
Il Counseling è un approccio umanistico che offre percorsi nei quali si é affiancati nello sviluppo della consapevolezza, nella conoscenza delle proprie risorse interiori, e in direzione degli obiettivi che si desidera raggiungere.
Favorisce la crescita personale degli individui; si rivolge alle persone che hanno a cuore la ricerca del senso profondo dell’esistere, la spinta a migliorare come esseri umani, la motivazione a prendersi cura di se e della qualità del proprio stile di vita interiore e pratico.
Qual'è il compito del Counselor?
Il Counselor é un professionista che favorisce queste condizioni attraverso l’utilizzo di una serie di competenze specifiche che riguardano la comunicazione e la relazione; tra queste l’ascolto e l’empatia, l’assertività, elementi d’Intelligenza Emotiva, il rispecchiamento dei potenziali. Alla fine di un percorso personale di Counseling le persone hanno più chiarezza riguardo se stesse, i propri punti di forza, gli strumenti per essere in grado di prendere decisioni efficaci per realizzare i propri obiettivi.
Il Counselor ha il compito di creare le condizioni necessarie e funzionali, affinché la persona possa creare, o migliorare, il terreno fertile interiore e far germogliare le potenzialità.
Il modo di agire, comunicare, fare scelte, stare in relazione, definire progetti, si arricchisce spontaneamente della forza delle risorse interiori che la persona non conosceva.
Chi sono le professioniste che contribuiscono a questo evento?
2024, un team tutto femminile:
- Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer – fondatrice e direttrice della scuola Insight;
- Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert, membro del direttivo Insight;
- Carmen Diaz, Professional Counselor Insight ;
- Elena Taraboletti, Professional Counselor e Master Mindfulness Insight;
- Federica Ranise, Educatrice. Professional Counselor e Master Mindfulness Insight;
- Luana Papagno, Professional Counselor e Master Mindfulness Insight,