Articoli sulla Crescita Personale

rubrica-articoli-crescita-personaleInformazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede è sensibile al precetto socratico “Uomo, conosci te stesso”.

Con la semplicità, la leggerezza, la  sensibilità della comunicazione Insight.

 

 

 

" “POTENZIA LE TUE QUALITÀ CON LA CRESCITA PERSONALE”

Uno sguardo rivolto all'interno, un investimento finalizzato al ben-essere interiore, delle relazioni, dell'autoespressione e realizzazione

Di Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer

Regole, divieti, imposizioni, condizionamenti, insegnamenti, valori: questo, e molto altro ancora, è parte dell’educazione che ogni bambino riceve per crescere e imparare a comportarsi in modo socialmente accettabile e integrato.

Leggi tutto...

TEMPO BEN SPESO

Di Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer

Le tendenze che fanno disperdere tempo prezioso, per chi ha voglia di farlo nuove vie da percorrere

Nel mondo frenetico di oggi, trovare il tempo per gli interessi personali, nutrire le relazioni, stare in relax e ricaricare le batterie, può essere una vera sfida. Tutto è accelerato e le richieste provenienti dall’esterno sono innumerevoli e complesse; la tecnologia che dovrebbe rendere tutto più facile, spesso favorisce invece la tendenza a esserne risucchiati.

Leggi tutto...

“DA BUONI PROPOSITI a REALTA’ in 5 MOSSE”

Atteggiamenti funzionali a far sì che delle buone intenzioni diventino obiettivi realizzati

Di Milena Screm, Counselor Supervisor - Trainer

Un anno è finito ed uno nuovo è appena iniziato.

In queste settimane gli auguri sono piovuti a cascata; è tempo di somme, speranze, buoni propositi, intenzioni e azioni che vadano nella direzione di un anno migliore di quello che lo ha preceduto.

Leggi tutto...

"ANSIA: NUOVE PROSPETTIVE"

di Milena Screm

In Italia sono 11milioni le persone che lamentano di soffrire d'ansia; le donne sono quasi il doppio rispetto agli uomini (ricerca del 2013).

Nel mondo i disturbi legati a forme d'ansia di difficile gestione sono il secondo malessere del vivere lamentato dalle persone; al primo posto - pari merito - le sindromi da stress, i disturbi depressivi e la depressione conclamata. Le statistiche italiane, abbastanza recenti (ricerca del 2013), parlano di 11 milioni di persone che soffrono d'ansia, delle quali quasi la metà è costituita da donne. Il consumo di farmaci ansiolitici è in costante aumento, solo negli ultimi tre anni più 22%

Leggi tutto...

“BREATHWORK E SCIENZA DEL BEN-ESSERE”

Le vie del respiro consapevole tracciano sentieri che secondo la scienza sono le vie del ben-essere.

Di Milena Screm

 

 

 

 

 

 

 

 

La respirazione: elemento essenziale della fisiologia e della vita; non si limita a coinvolgere un solo organo ma si ramifica in tutto l’organismo; aspetto che ha una sua vita specifica nel micro-cosmo delle singole cellule nella “respirazione mitocondriale”; naturale modulatore chimico degli stati emozionali; agisce sulla percezione, riducendola o amplificandola; influenza l’attività del nervo vago e le risposte del sistema nervoso simpatico e del parasimpatico; la respirazione profonda e l’ossigenazione che ne deriva, unita all’attenzione mentale/la presenza, stimola la formazione di nuovi percorsi sinaptici nel cervello, nuove vie di elaborazione delle esperienze.

Leggi tutto...

“BREATHWORK, dalle NEUROSCIENZE alla DIMENSIONE SPIRITUALE”

Inspirare, portare in se lo spirito: un atto semplice e vitale che reso consapevole favorisce la connessione al sacro.

di Milena Screm

 

 

 

 

 

 

Ovunque sulla Terra, da millenni, l’uomo ha intuito che nell’atto del respirare è racchiusa sia l’essenza della vita, sia molte altre risorse preziose. La sopravvivenza é garantita solo per pochi giorni senza ingerire cibo, molto meno senz’acqua, pochi minuti senza portare aria nell’organismo. Il primo respiro segna l’ingresso del neonato nel mondo, l’ultimo chiude quella stessa esistenza; e tra il primo e l’ultimo, un’enorme numero di respiri, la maggior parte dei quali automatici, inconsapevoli. Ed è proprio questo, l’essere presenti, coscienti del flusso dell’aria che entra ed esce dai polmoni, il primo aspetto fondamentale per accedere ai tesori del profondo.

 

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962