All’inizio della storia del Web era credenza diffusa che Internet non fosse relazione, che fosse qualcosa di meno, di distanziante. Poi è arrivata la pandemia Covid-19.

Anche in Italia, dal 2020, stiamo vivendo un aumento esponenziale del lavoro da remoto. Non solo lo smart working delle aziende, anche le libere professioni svolte online.

La quarantena della primavera 2020 ha indotto molti professionisti delle relazioni d'aiuto a utilizzare le tecnologie per colmare le distanze e continuare a essere a disposizione dei propri clienti. In soli pochi mesi, in Italia, è cambiata una tendenza  e si è sviluppato un nuovo stile di lavoro di Counseling: i colloqui online, attraverso le varie piattaforme presenti nel web. Realtà, questa, gia presente in modo significativo da tempo negli USA e nei paesi anglosassoni, nei quali già da oltre un decennio le piattaforme e gli strumenti sono largamente utilizzati e sono parte di percorsi misti, parte in presenza/parte da remoto, calibrati in base alle esigenze pratiche ed economiche. Aspetto fondamentale: all'estero gli Enti di Categoria chiedono ai professionisti una formazione specifica, post diploma.

La relazione di persona non può essere sostituita da quella virtuale; al tempo stesso é importante stare al passo con i tempi e cogliere l'opportunità di diversificare la professione, offrendo entrambe le modalità di lavoro, alcune volte con un percorso misto, in presenza e online. L'importante é informarsi accuratamente e - soprattutto - formarsi, dare forma compiuta a delle azioni che online richiedono specifiche competenze.

La nostra proposta di aggiornamento professionale nasce da tutto questo, e offre un'esperienza nella quale il professionista può ampliare le proprie abilità, arricchendole con argomenti specifici che riguardano la relazione e la comunicazione online, gli aspetti formali, organizzativi, legali, la privacy, le tecnologie e altro ancora, per offrire un servizio professionale efficace e sicuro:

Sapere - Saper Fare - Essere, L'Arte della Relazione d'aiuto da remoto.

 e learning small

 

Da marzo 2020, a Insight proponiamo un corso di aggiornamento professionale per Counselor, e per altri professionisti delle relazioni d'aiuto; il corso ha già avuto cinque edizioni, con crediti formativi di Counseling. Qui di seguito alcuni dei feedback che abbiamo ricevuto dai partecipati, li trovi tutti alla pagina "Le testimonianze dei partecipanti".

 

"Mi sento senz’altro arricchita dalla partecipazione a questo corso.
Questa esperienza formativa mi ha permesso di normalizzare l’incontro di counseling in remoto attraverso una maggiore consapevolezza delle dinamiche specifiche di questo setting e della sua efficacia.
Ho apprezzato La condivisione di alcuni strumenti operativi, il linguaggio utilizzato, l’uso di metafore, il riferimento alle parole di ancoraggio."
Claudia, Educatrice socio-pedagogica, Formatrice e Counsellor Rogersiana

 

"Definisco il corso FORMAZIONE per i colloqui di Counseing ONLINE "nutriente", mi sono sentita "sazia".
Come in ogni aggiornamento ci si arricchisce sempre, e questa volta ho acquisito sicurezza in campo tecnologico a me un po' sconosciuto. Gli argomenti sono stati trattati in modo completo, cinque stelle tutte meritate."
Maria Cristina, Professional Counselor

 

"A livello didattico ho appreso contenuti che non conoscevo ed informazioni concrete sull’argomento del Counseling online.  Prima di questa esperienza di formazione percepivo molta insicurezza riguardo al modo in cui avrei potuto approcciarmi al Counseling online. Il corso ha portato  molta più chiarezza riguardo al tema e di conseguenza anche più fiducia nella possibilità di riuscire a sperimentarmi in modo efficace."
Zorica, Professional Counselor

 

"Il corso mi ha concesso strumenti, modalità e strategie efficaci per muovermi con maggiore disinvoltura nella comunicazione online.
Ha ulteriormente abbattuto ogni pregiudizio in merito allo strumento (computer) come barriera invalicabile per una relazione d'aiuto, focalizzando anche i reali vantaggi che tale modalità di colloquio può avere."
Marina, Insegnante e Professional Counselor

 

"Questo corso mi ha permesso, tra le altre cose, di riflettere su aspetti ai quali non avrei dato molto peso, come l'importanza del setting e la chiarezza di accordi per impostare buone basi per affrontare un colloquio online."
Francesca, Experience Designer e Professional Counselor

 

servicios terapia online

 

CENNI sul PROGRAMMA:

*Counseling online: Come, Dove, Chi, Quando
*Ascolto & Empatia: cosa cambia e cosa aggiungere nel colloquio online
*Relazione e Comunicazione: le attenzioni fondamentali per rendere efficace il colloquio da remoto
*Il Counselor e le tecnologie: conoscerle e usarle con sicurezza
*Le tecnologie più adatte e più sicure

*Aspetti legali e Privacy
*La mediazione corporea online: con i corretti accorgimenti, si può fare
*Le piattaforme, i social, le chat: come, quanto usarle all'interno della relazione professionale di Counseling

INFORMAZIONI PRATICHE

Corso di Aggiornamento Professionale webinar e  e-learning, riconosciuto con  CREDITI FORMATIVI Counseling, in due moduli: "Counseling e Digitale, Chat-Piattaforme-Chat" e "Counseling e Digitale, Colloqui online".

Webinar con le docenti in diretta: primo modulo due sabati mattina, 11 e 18 marzo 2022; secondo modulo un sabto intera giornata, 13 maggio 2023. A entrambi i moduli si aggiungono video lezioni registrate e dispense pdf, da studiare autonomamente; verifica scritta a fine corso.

Docenti: Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer; Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert.

INFORMAZIONI & ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Se vuoi informazioni dettagliate compila il form qui a lato, se vuoi altre informazioni o iscriverti, kilkka su REGISTRATI all'EVENTO.
La responsabile risponde al 327 682 8931 esclusivamente dal lunedi al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 9.45 e dalle ore 14.00 alle 14.45 

REGISTRATI ALL'EVENTO

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962