Cos'é il Counseling?
Alcuni direbbero che è un percorso che favorisce la crescita personale.
Quella è una parte - importante - di quest'approccio.
Il Counseling è un lavoro attraverso il quale una persona é affiancata nel suo processo di consapevolezza, nella conoscenza delle proprie risorse interiori, e in direzione degli obiettivi che desidera raggiungere.
Qual'è il compito del Counselor?
Il Counselor ha il compito di creare le condizioni necessarie e funzionali, affinchè la persona possa creare, o migliorare, il terreno fertile interiore e far germogliare le potenzialità.
É un professionista che favorisce queste condizioni attraverso l’utilizzo di una serie di competenze specifiche che riguardano la comunicazione e la relazione; tra queste l’ascolto e l’empatia, l’assertività, elementi d’Intelligenza Emotiva, il rispecchiamento dei potenziali. Alla fine di un percorso personale di Counseling le persone hanno più chiarezza riguardo se stesse, i propri punti di forza, gli strumenti per essere in grado di prendere decisioni efficaci per realizzare i propri obiettivi.
Il modo di agire, comunicare, fare scelte, stare in relazione, definire progetti, si arricchisce spontaneamente della forza delle risorse interiori che la persona non conosceva.
Qual'è lo scopo di questo evento?
Per incominciare a comprendere in modo più concreto tutto questo, Insight ha realizzato questo evento virtuale gratuito: l'incontro con sei Professionisti di Counseling, che portano la professione in contesti specifici, che riguardano la vita di tutti gli esseri umani. Saranno sei dialoghi che permetteranno di avere informazioni e spunti di riflessione.
Un'iniziativa per raggiungere chi si sta avvicinando al mondo del Counseling valutando la possibilità d'intraprendere un percorso di formazione professionale; anche per consentire, a chi crede nell'empowerment, di comprendere come alcune competenze, unite al valore degli aspetti umani dell'esistenza, siano utili per potenziare la vita privata e il lavoro.
Otto appuntamenti da remoto:
Sabato 5 novembre 2022, online: Anna Bernardi, Professional Counselor e Consulente sessualogica, “Abilità di Counseling nella Comunicazione intima”. Le abilità di comunicative e relazionali del Counseling all’interno della delicata relazione con un essere umano che affronta con un professionista temi intimi e riservati.
Mercoledì 9 novembre 2022, online: Milena Screm, Counselor Supervisor Trainer, Formatrice e Scrittice, “Competenze di Counseling potenzianti per chi lavora in azienda”. Le abilità di Counseling che fanno la differenza quando utilizzate nei diversi ambiti del lavoro in azienda; il potenziamento del singolo e del lavoro in team.
Sabato 12 novembre 2022, online: Paola Corti, Professional Counselor e Formatrice; titolo: “Abilità di Counseling nel rapporto genitore-figlio”. Il Counseling con i genitori, la cura della Comunicazione e gli effetti potenzianti sulla relazione con i figli e sulla loro educazione.
Mercoledì 16 novembre 2022, online: Cristiano Berilli, Professional Counselor, Formatore e Docente di lingue classiche e scienze umanistiche, “Competenze di Counseling per lo studente in difficoltà”. Il Counseling con gli studenti, in una dimensione anche umana e di relazione, oltre che di prestazione scolastica.
Sabato 19 novembre 2022, online: Elena Nutini, Professional Counselor e Artista: “Abilità di Counseling nell’espressione creativa”. Strumenti di Counseling per esprimere se stessi con soddisfazione, la creatività come parte funzionale della Vita.
Mercoledì 23 novembre 2022, online: Paolo Galimberti, Professional Counselor e Fisioterapista: “Competenze di Counseling per la gestione della sofferenza fisica ed emotiva”. L’integrazione della abilità di Counseling nella professione di Fisioterapista; ri-sentire il dolore, fisico ed emotivo, con una nuova attitudine.
Sabato 26 novembre 2022, online: Dalila Bellometti, Counselor Supervisor, Terapeuta VIC1L: "Abilità di Counseling per favorire la necessità di ri-cominciare". Come affrontare i cambiamenti, desiderati o necessari, con attitudini funzionali.
Mercoledì 30 novembre 2022, online: Sonia Paris, Medico Competente: "Competenze di Counseling per il ben-essere a 360°". Abilità di Counseling portate in modo funzionale nella delicata relazione medico-paziente.
Questo percorso gratuito di informazioni sulle applicazioni delle abilità di Counseling in contesti diversi, è sempre disponibile e offre, ai Professionisti di Counseling, la possibilità di avere Crediti Formativi di Counseling, dopo la compilazione di una verifica scritta.