Per Patrizia, madre di due figli adolescenti, il percorso di formazione in Counseling con Insight è come un viaggio in mezzo al mare che riserva sempre nuove sorprese e nuove scoperte dentro se stessi.

Sono nell’acqua in mezzo al mare, non vedo più la terra, mi sento confusa e indecisa sul da farsi. Avevo iniziato a nuotare mesi fa verso il largo perché questo nuovo elemento mi faceva sentire più leggera, in pace ed armonia.

L’acqua mi sosteneva e mi dava un senso di conforto, vedevo il mondo da un nuovo punto di vista e man mano che nuotavo al largo sentivo farsi largo dentro me la consapevolezza delle mie potenzialità, ero brava a nuotare e non facevo più di tanto fatica, nuotando mi ero liberata da un sacco di indumenti pesanti, un’energia sempre maggiore mi pervadeva e dava vigore alle mie bracciate.

In questi mesi ho nuotato con fiducia sempre più al largo, senza aver mai paura, curiosa di quello che provavo e sperimentavo, via via sempre diverso, e questo mi nutriva e mi ricaricava. In questi giorni però mi sono fermata, un po’ stanca; galleggiando mi sono guardata intorno e mi sono accorta di come mi sono allontanata dalla rassicurante terra ferma.

Galleggio in attesa di riprendere a nuotare, aspetto di capire verso quale parte andare. Girarmi non se ne parla, non so tra l’altro se sarei capace di ritornare al punto di partenza, ma vorrei trovare in mezzo al mare un punto di riferimento, che so, una stella. Quindi respiro galleggiando placidamente, l’acqua mi sostiene ed aspetto che mi torni l’energia per riprendere questa nuotata, un po’ mi sento in colpa per il tempo perso, poi mi dico che anche questo serve per ricaricarmi e poter ripartire.

Ho tanto imparato in questo primo anno, ma sono consapevole che quello che riesco a decifrare è solo una piccola parte. Vedo, sento e accolgo tante sensazioni che nascono dentro di me, ma a volte non riesco a decifrarle. Vedo il mondo come attraverso una lente di ingrandimento, noto particolari che in passato non avrei colto, sento ancora di più il dolore degli altri e non sono in grado di fare null’altro che ascoltare ed esserci. Vorrei sapere di più, avere gli strumenti per capire meglio e fare qualche cosa in più, per me e per gli altri.

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962