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Ricerche scientifiche effettuate in vari ospedali americani, hanno portato a definire numerosi benefici che la pratica di Mindfulness può fare all’organismo. In questo breve video ne vengono presentati alcuni.

Le ricerche scientifiche, in corso da quasi trent’anni, sugli effetti prodotti dalla pratica della mindfulness sull’organismo umano, oltre ad essere interessanti sono anche molto incoraggianti. E’ ormai consolidato l’utilizzo di quest’approccio in molti ospedali, anche in Italia, nel controllo del dolore e in molti alti ambiti sanitari. Aldilà di quest’applicazione che rispondo a bisogni specifici importanti relativi alla prevenzione e gestione della salute, la mindfulness disegna sicuramente prospettive importanti anche in altri settori, come per esempio l’educazione e la gestione dello stress in azienda. Ecco alcune ricerche scientifiche condotte in ospedali e istituti di ricerca americani, come l’Università del Wisconsin, il Massachusetts General Ospital e l’University of California.

Praticare la mindfulness con regolarità, migliora la neuroplasticità, la capacità che il cervello ha di cambiare. Nel secolo scorso si pensava che il cervello adulto perdesse questo potenziale; invece le ricerche condotte all’Università del Wisconsin, dal neuroscienziato Richard Davidson, hanno dimostrato che le persone esperte di mindfulness possono controllare l’attività elettromagnetica del proprio cervello.

Uno studio condotto nel 2005, su donne e uomini americani che hanno praticato mindfulness per alcuni minuti il giorno, con regolarità, ha verificato aumenti della loro massa cerebrale (pareti corticali), rispetto ad altre persone che non meditavano. Si sono modificate soprattutto le aree dell’attenzione e della decisionalità.

Nel 2006, tre gruppi di studenti universitari furono sottoposti a uno studio scientifico: un gruppo dormiva, un altro praticava mindfulness, un terzo guardava la televisione. Dopo un certo periodo, sono stati sottoposti a dei test sulla prontezza, era loro chiesto di premere un pulsante ogni volta che una luce si accendeva. Il gruppo che aveva praticato mindfulness, ebbe risultati migliori del 10% rispetto agli altri due gruppi.

Nel 2008, il dottor Randy Zusman, medico al Massachusetts General Hospital, ha chiesto ai pazienti che soffrivano di pressione alta di seguire un programma di mindfulness. Dopo tre mesi di pratica quotidiana, quaranta dei sessanta pazienti hanno mostrato cali indicativi nei livelli di pressione sanguigna; gli sono stati ridotti alcuni farmaci.

I telomeri sono una componente del DNA e il loro studio rappresenta la “nuova frontiera” delle ricerche sulla longevità. All’University of California, sono stati condotti degli esperimenti che hanno dimostrato che chi pratica mindfulness ha una maggiore attività della telomeasi, l’enzima che aiuta a costruire i telomeri. Inoltre questa maggiore attività, fa si che essi siano anche più forti e resistenti.

Nel 2008, uno studio su quarantotto pazienti affetti da HIV, ha rilevato che dopo un corso di mindfulness di otto settimane, il gruppo non ha mostrato calo dei linfociti (globuli bianchi). I linfociti sono il “cervello” del sistema immunitario, sono particolarmente importanti per le persone sieropositive. Lo stesso studio ha inoltre scoperto che il livello di linfociti era aumentato a ogni sessione di mindfulness. A causa delle piccole dimensioni dell’esperimento, non sono state tratte conclusioni definitive.

All’inizio del 2010, uno studio condotto dalla Wake Forest Baptist University, a scoperto che la pratica della mindfulness può ridurre l’intensità del dolore del 40% e la percezione spiacevole del dolore del 57% . Mindfulness agisce riducendo l’attività nella corteccia somatosensoriale e aumentando l’attività in altre aree del cervello.

(Tutte le informazioni scientifiche sono state tratte da una ricerca del dottor Robert Hérnandez)

 

 

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