Newsletter 24 - la Prudenza

top-full-nl24- editoriale-nl20

 di Milena Screm, direttrice Insight

Dicembre si avvicina …
E con lui la fatidica data del calendario Maya …
PRUDENZA!!!
Moviamoci piano, coi piedi di piombo, facciamo attenzione, stiamo attenti …
Ma … a cosa???
Se il 21.12.2012 dovrà accadere qualche cosa accadrà, che siamo circospetti o meno ora. Anzi, mi verrebbe da dire: “Carpe diem!”.

Eccoci quindi all’ultimo numero di questa pubblicazione Insight, in questo particolare anno che è stato il 2012. Dieci mesi sicuramente per molti all’insegna della prudenza, l’ultima virtù della quale esploriamo pregi e difetti in queste nostre riflessioni non convenzionali. Prudenza nei mercati, nell’economia, nelle spese … Energia tenuta con le briglie, almeno per i comuni mortali. Giusto? Sbagliato? Non è qui il punto, le cose possono andare da una parte all’altra secondo il punto di vista e il contesto. E, inoltre, ci sono molte altre sfaccettature che scandiscono punti intermedi tra i due estremi. Spesso non si tratta di valutare la cosa di per sé, nel nostro caso la prudenza, quanto il come viene agita, questo fa la differenza.

E questo esploriamo, con la semplicità, la leggerezza, l’unicità che contraddistingue la comunicazione Insight, in quest’ultima newsletter del 2012: prudenti, ma non troppo.

Buona lettura, buone riflessioni e arrivederci al prossimo numero, che uscirà a inizio prossimo anno: stiamo preparando, per tutti gli amici che ci leggono, alcune novità, per danzare insieme tra le parole, le idee, le sensazioni di questa ricca vita interiore.

Buona lettura!

La Prudenza nella Luce

"santi & parenti" ovvero: suggerimenti per usare la virtù della prudenza in modo saggio e funzionale al ben-essere.

prudenza-luceLa ricetta Insight per un mix vincente di Prudenza & Consapevolezza, per vivere saggiamente, tagliando calorie alla santità, senza rinunicare al gusto del ben-essere.

Accogliete l’acquolina che sta nascendo in voi e immergetevi in questa lettura alla ricerca degli ingredienti migliori.

Leggi tutto...

La Prudenza nell'Ombra

Ovvero: come impostiamo il termostato della nostra prudenza? Siamo persone da surgelatore... o da “temperatura ambiente”?

prudenza-ombraEsiste un modo per trovare la ‘temperatura’ giusta del nostro coraggio? Come capire quando andare e quando stare? Coraggiosi o prudenti si nasce o si diventa?

Prima di cercare nella vostra mente le risposte migliori, compratevi un biglietto di entrata per il parco giochi più vicino, assicuratevi che abbiano montagne russe degne di questo nome e non scordatevi di portare con voi le istruzioni del vostro frigorifero!

No, non siamo impazziti … seguiteci in questo breve viaggio e ne saprete di più.

Leggi tutto...

COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA

Intelligenza della mente, del cuore e del corpo.

Corpo Mente-1Se al termine “intelligenza” associate immediatamente parole come: mente, pensieri, scuola, studio, cervello & c. … spazzate via queste ingannevoli convinzioni (magari con una ventina di respiri veloci), poi sedetevi comodi e gustatevi questo breve viaggio alla scoperta delle ‘nostre’ intelligenze.

Leggi tutto...

ESERCIZIO: La Prudenza e il Gioco del Corvo

EsercizioESERCITARE LA PRUDENZA

Siamo cresciuti aspettandoci l’arrivo di un grillo parlante capace di dare voce alla nostra coscienza di bravi bambini, ora è giunto il momento di scoprire quanto utile e prezioso può essere chiedere l’intervento di un corvo amico! Più silenzioso e sbrigativo del vecchio grillo, ci aiuterà a ripulire la nostra ‘prudenza’ da ambigue buone ragioni!

Scarica l'esercizio: La Prudenza e il Gioco del Corvo

GUARDANDO: TRA PRUDENZA E FERMO IMMAGINE.

GUARDANDOImmagini scorrono davanti ai nostri occhi e migliaia di contenuti assumono forma e significato. Grazie all’instancabile e appassionata Elena Nutini, cinefila, i temi della newsletter Insight in bellissime opere del cinema. Sulla virtù della PRUDENZA due suggerimenti cinematografici per osservare - da spettatori privilegiati - trame e risvolti dettati dal controllo, dalla volontà di proteggere e proteggersi, dall’imprevisto e dal rischio.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962