guardando

Cambiare fa bene, stimola. Perciò ecco una nuova rubrica per la nostra newsletter, “Guardando“. Immagini scorrono davanti ai nostri occhi e migliaia di contenuti assumono forma e significato. Grazie all’instancabile e appassionata Elena Nutini, cinefila, i temi della newsletter Insight in bellissime opere del cinema.

Il tema della Giustizia in tre proposte cinematografiche che vi faranno attraversare questa virtù scoprendone alcune interessanti sfumature e godendo della visione di tre cult del Cinema.

Il tema della Giustizia in tre proposte cinematografiche che vi faranno attraversare questa virtù scoprendone alcune interessanti sfumature e godendo della visione di tre cult del Cinema.

“Una cena quasi perfetta” , di Stacy Title

Giustizia fatta in casa, come i manicaretti da gustare durante una tranquilla cenetta tra amici. Un gruppo di giovani intellettuali cerca di evitare il confronto con le proprie umanissime fragilità tentando di “salvare” il mondo da chi ha un’opinione diversa di giustizia. Noir prelibato che rimanda al vecchio e delizioso cult “arsenico e vecchi merletti”degli anni 40. SLURP!!

Guarda il video: http://www.youtube.com/watch?v=abeJU2u9F-s 


 “The terminal”, di Steven Spielberg

Due diverse idee di giustizia a confronto sullo sfondo dell’aeroporto di New York. L’ossessivo e rigido rispetto per la legge del direttore dell’ufficio immigrazione, che omologa e immobilizza, si scontra con l’integrità e l’onestà di Victor Naworsky, un turista rimasto impigliato nelle maglie della burocrazia. Victor ha un grande sogno da onorare che lo ispirerà a creare nuove e più funzionali regole che infine gli renderanno giustizia.

Guarda il video: http://youtu.be/IqgzXQ3b0nU


Il cult di Guardando: “Bianca”, di Nanni Moretti

Come non riguardare un classico italiano degli anni 80 che descrive le ossessioni e le fobie di Michele Apicella alle prese con i suoi ideali di giustizia e perfezione? Da non perdere la scena famosissima del mega bicchiere di Nutella!!

Guarda il video: http://youtu.be/KkZWKSjdASk