Newsletter 23 - la Giustizia

top-full-nl23 

editoriale-nl20
 di Milena Screm, direttrice Insight

Che sia divina o semplicemente umana, la virtù della giustizia ci chiede di "fare cose corrette" o, almeno, di "non arrecare danno". E’ il principio etico che insegna il rispetto dei diritti di ogni singolo individuo, al di là della sua razza, estrazione, posizione sociale. E’ l’ordine virtuoso che regola i rapporti umani e che richiede un codice che classifica i comportamenti non ammessi in una certa comunità, e una struttura giudicante che traduca il dettame della legge in una conseguente azione giudiziaria.

Al di là dell’azione della giustizia istituzionalizzata, esiste un senso della giustizia naturale e innato, che impegna ogni singolo individuo a tenere conto, nei confronti dei propri simili, del senso di onestà, correttezza, rispetto. E’ in quest’ambito che la giustizia diventa virtù morale, uscendo dallo spazio del dovere ed entrando in quello del diritto. Il diritto, ci ha insegnato la cultura greca, di dikaia zoe: vivere civilmente, per se stessi e per gli altri.

Pur con la freschezza data dal riposo delle recenti vacanze, l’esplorazione Insight delle luci e delle ombre delle virtù si fa sempre più impegnativa. L’anno 2012 prosegue nel suo ultimo quarto; gli fanno ala presagi antichi, attuali difficoltà, dubbi e incognite a non finire. Mesi impegnativi quelli trascorsi, e chissà quale ulteriore impegno ci attende ancora; forse e soprattutto quello di impegnarci a vivere civilmente anche senza lo spauracchio della fine del mondo. In questo numero del mini magazine Insight, spunti di riflessione su vantaggi e rischi dell’eccedere e del trascurare il principio naturale di ordine nei rapporti umani, la giustizia.

Buona lettura!

GUARDANDO: tre film per esplorare "Giustizia" e "Giustizie"

guardando

Cambiare fa bene, stimola. Perciò ecco una nuova rubrica per la nostra newsletter, “Guardando“. Immagini scorrono davanti ai nostri occhi e migliaia di contenuti assumono forma e significato. Grazie all’instancabile e appassionata Elena Nutini, cinefila, i temi della newsletter Insight in bellissime opere del cinema.

Il tema della Giustizia in tre proposte cinematografiche che vi faranno attraversare questa virtù scoprendone alcune interessanti sfumature e godendo della visione di tre cult del Cinema.

Leggi tutto...

La Giustizia - l'ombra

L’ombra della giustizia, ovvero: giudici, giustizieri e vigilantes.

giustizia-ombraDike, dea della Giustizia, porta in una mano una spada e nell’altra una bilancia e i suoi occhi sono bendati; il Giudizio Universale viene atteso come il momento in cui la giustizia divina separerà il buono dal cattivo e il giusto dal dannato. Ma a noi, uomini fra gli uomini, quali possibilità offre la virtù della giustizia? quali percorsi apre? Quali luci e quali ombre proietta nella nostra vita imperfetta e terrena?

Leggi tutto...

La Giustizia - la luce

"ESSER AUTENTICO, ESSERE INTEGRO"

giustizia-luceEntrando nei tribunali si legge: "La giustizia è uguale per tutti" e "La giustizia è amministrata nel nome del popolo". Leggiamo nella Bibbia: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" e nei Salmi: "quando ti invoco, rispondimi, Dio, mia giustizia". La Giustizia civile e la Giustizia divina, però, sono al di fuori o al di sopra di noi stessi, mentre esiste un senso della giustizia che è dentro di noi, che illumina la nostra autenticità e ci rende unici.

Leggi tutto...

Legge sul Counseling: Quando?

quando-legge-counselingLe libere professioni, e tra loro il counseling, si stanno diffondendo sempre di più. Difficile fornire al momento numeri precisi, visto che non esiste alcun albo o registro ufficiale. L’attesa per una legge che finalmente faccia chiarezza sull’identità professionale di queste figure cresce . . . non tanto per dare etichette, quanto per vederne riconosciuta pienamente la dignità e il valore.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962