Newsletter 22 - la Fede

top-full-nl22 

editoriale-nl20
 di Milena Screm, direttrice Insight

La parola fede ha molti significati, comprende molte sfaccettature; spesso è declinata insieme al termine fiducia, quasi fossero sinonimi. La fede religiosa, il credere a concetti e dogmi al di là dell’esistenza di prove pro o contro tali idee; nello stesso ambito la fede è anche il modo di relazionarsi a Dio. Attitudini mistiche, rivolte al mondo del sacro che, per antonomasia, è possibile collegare a valori morali elevati. Eppure quando questo tipo di fede assume il colore del fanatismo, ecco emergere l’ombra e tutti i suoi tentacoli.

"Abbi fede!" Diceva la mia mamma, quando mi vedeva scoraggiata per qualche cosa; per la sua cultura e formazione sicuramente mi suggeriva di riporre il mio momentaneo disagio nelle mani misericordiose di Dio, ma mi esortava anche ad attingere a una forza interiore sobria e discreta, eppure potente e generatrice di azioni importanti, la fiducia, appunto.

Non è possibile avere fede in qualche cosa, senza aver anche attinto prima alla fiducia. E quest’ultima – smantelliamo una credenza diffusa e illusoria - non sono gli eventi o le persone a infonderla, è patrimonio genetico del cuore dell’uomo: li ha sede, lì è generata, li va cercata non fuori, in quello spazio a volte la perdiamo di vista e, come neonati con la mamma, non vedendola, siamo portati a pensare che non ci sia più.

Ancora luci e ombre delle virtù, non perché sono insite in loro, ma perché l’uso che ne facciamo – il "come" le utilizziamo – può farne cambiare sostanzialmente la qualità e i risultati. E insieme a quest’esplorazione delle complementarietà (non degli "opposti"!), anche qualche passo nella conoscenza di sé, nell’apprendimento di nuovi punti di vista, non "verità assolute" ma possibili orientamenti da verificare. Buona lettura!

ESERCIZIO - La Fiducia... tutta in fila!

EsercizioAi maghi basta un "abracadabra", le fate sembrano preferire un ben più strutturato "Salagadula Magicabula" e le più precisine in genere aggiungono: "Bibidi, bobidi, bù"; e la magia è fatta!

Per noi umani a volte è utile ricorrere a mezzi un po’ meno misteriosi e più strutturati per riscoprire tutta la magia che è in noi. E allora ecco un piccolo e semplice esercizio, che speriamo possa farvi riscoprire o potenziare una vostra virtù!

Scarica l'esercizio "ESERCIZIO - LA FIDUCIA... TUTTA IN FILA"

Le migliori qualità di un Counselor

qualita-del-counselorDue persone si incontrano in uno spazio protetto. Tra di loro un accordo: una delle due ha chiesto che l'altra l'accompagni, mentre attraversa una "terra di mezzo" che la separa dal suo obiettivo. Una relazione che, come un tessuto, si tinge di fiducia passo dopo passo, sessione dopo sessione. È una fiducia di qualità, quella che sta alla base, e man mano si rafforza, nel lavoro con un counselor. Che, proprio per questo, alcune importanti qualità le deve "saper essere".

Leggi tutto...

L’ombra della Fiducia

Improbabili eterni bambini che ancora vagano per le nostre strade.

fiducia-ombraQuando l’unica vera alternativa al vedere tutto nero vi sembra essere vedere tutto bianco necessariamente ed inevitabilmente, ricordatevi che anche il grigio è un colore dalle infinite ‘virtù’. Sì, il grigio! Proprio lui che nasce dall’incontro del bianco con il nero, della luce piena con le tenebre più cupe, del sì più totale con il no più fermo; un colore bellissimo, elegante, mai banale; si combina con tutti gli altri colori, calza a pennello per ogni occasione. D’altra parte, anche la Moda lo ha rivalutato ed è giunto anche per noi il momento di riscoprirne lo charme!

Leggi tutto...

La Fiducia nella luce

Il giardiniere della Fiducia

fiducia-luce

Ci sono casi in cui avere il pollice verde non è necessario per ottenere successi con la coltivazione di piante e affini. Ecco alcuni suggerimenti pratici per tutti, per coltivare il seme della fiducia che è in noi, per riscoprirlo e nutrirlo, prendendocene cura amorevolmente fino a far germogliare piante robuste, resistenti alle intemperie e pronte a rifiorire a ogni primavera.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962