Newsletter 18 - L'Avarizia

top-full-nl18

editoriale-nl18

di Niranjan Umberto Catellani

Cercando nei vizi dell'animo umano, non si può privarsi del piacere di parlare dell'avarizia.
Pronta la condanna unanime di tutti quanti? Pronti a dichiarare il proprio "No!"?

Per il sapore d'infanzia che evocano il Deposito e le lotte contro Amelia, si conceda la grazia almeno a zio Paperone.
Ma immaginando, anche solo per gioco, di possedere tutte le ricchezze del capostipite dei paperi, vengono alla mente (continuando a giocare) le tante cose che "Farei se solo avessi".
E tra il perentorio "No!" all'avarizia, e il condizionale del proprio immaginarsi paperoneschi, sta il variegato mondo del personale rapporto di ciascuno di noi col denaro.

Ecco allora pronti per voi – questa si che è ricchezza! – alcuni spunti per guardare da diversi punti di vista, al mondo dei soldi e delle emozioni che vi gravitano attorno.
A conti fatti (in tutti i sensi), dedicare un po' di tempo a questo multisfaccettato ambito della nostra vita, può essere un buon investimento.

Allora non resta che augurarvi buona lettura: che possiate trarne ottimi profitti!

Money! Money!

Money-avarizia-denaro-consapevolezza-e-emozioni

Formica o cicala? Paperone o Amelia? Mida o …?

Qualunque sia il proprio atteggiamento verso il denaro, una cosa è certa: ci suscita emozioni. Il denaro e ciò che ad esso associamo ha un lato oscuro e, come tutto, un lato luminoso.
Giusto o sbagliato, accumularlo? Etico o immorale usarlo per il proprio bene? Una risorsa o “lo sterco del diavolo”? Money, money! Guardandolo più da vicino...

Leggi tutto...

Il contratto di Counseling

importanza-contratto-counselingIn sapore di denaro ed economia, il termine “contratto” richiama l'ambito legale e la freddezza delle cose pattuite per tutelarsi dall'altro. Ecco un prezioso cambio di prospettiva rispetto a questa parola, quando la si colloca in ambito di Counseling. Il momento in cui counselor e cliente stabiliscono il modo in cui lavorare, costituisce un passo imprescindibile per un buon lavoro. Una serie di spunti e suggerimenti utili per professionisti, e per chi desidera affrontare il tema di “regole ed accordi” nell'ottica costruttiva dell'attenzione all'altro.

Leggi tutto...

Testa... o Croce?

testa-o-croce-avarizia-e-il-denaro-come-mezzoUna delle più grandi invenzioni dell'uomo, il denaro, può essere fonte di soddisfazione e di frustrazione. Una risorsa per i propri progetti, o un impedimento che rischia di allontanare dai reali valori? Tra ambivalenze e polarità, tra risorse ed impedimenti, ecco raccontata un'esperienza diretta a cui è possibile accostare la propria. Il denaro: testa o... croce?

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962