Newsletter 16 - La Lussuria

top-full-nl16

editoriale-nl16

di Niranjan Umberto Catellani

Se da sempre parliamo di emozioni nei nostri articoli, questa volta ci avviciniamo ad un ambito che le vede padrone assolute. E quando diventano intense fino al punto di indurre un “grave turbamento della ragione e della volontà”, entriamo nel campo di un altro dei sette peccati capitali.

Difficile e intrigante parlare di Lussuria: è lei l'ospite d'onore in questa newsletter primaverile. Difficile perché sessualità e sensualità, sono parole che tutti sentiamo, non tutti usiamo, e che ancora hanno radici profonde nella nostra cultura in termini di tabù e mercificazione da una parte, e ammaliante interesse dall'altra. Intrigante perché la sessualità nella sua accezione primaria (molto spesso dimenticata), ha l'entusiasmo di un gioco di bimbo che esplora, sperimenta il piacere e la completezza del proprio essere.

Divertente, invece, il mettere questi due ambiti assieme. Perché vediamo in questo frutto proibito colori e preziose sfaccettature del nostro essere, che sarebbe un autentico peccato lasciarsi sfuggire di mano.

Benvenuti e bentornati ai nostri lettori! E benvenuti e bentornati anche ai cinque sensi, profondamente presenti nelle righe che seguono.

Un Peccato Evolutivo: l’espressione di sé nell’intimità

sessualita-ed-espressioneI punti di vista dai quali guardare alle cose possono essere innumerevoli, per sperimentare questa realtà basta avere una mente aperta e flessibile. Il "punto di vista Insight" non ha pretese né di perfezione né di "verità assoluta", è un punto di vista possibile, non dualistico, orientato a cogliere opportunità, piuttosto che trincerarsi nei giudizi. Ecco quindi il nostro punto di vista sul potenziale di auto-conoscenza, espressione e auto-realizzazione insito nell'esplorazione della dimensione corporea ed emotività dell'intimità sessuale.

Leggi tutto...

Da Brutto Anatroccolo a Cigno

brutto-anatroccoloTema dibattuto nei talk show, immancabile nelle sit-com, argomento da gossip per tutte le stagioni. E anche tema di vergogna, fabbrica di sensi di colpa, elemento di disagio: l'omosessualità. Eccola, guardata dal punto di vista del counseling, per supportare un cliente nella suo viaggio verso la propria autenticità: da brutto anatroccolo a cigno.

Leggi tutto...

Adolescenti e Sessualità

adolescenti-e-sessualitaNell’immaginario di molti adulti, l’infanzia è considerata una sorta di oasi speciale di serenità. Rabbia ed aggressività, sono emozioni che anche i bambini provano e, per scoprire come, ci dà una mano un'insegnante. Dalla sua esperienza pluriennale nella scuola primaria, tre domande di bambini ci raccontano come da piccoli ci si arrabbia, e come si sta dentro a questa emozione.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962