Newsletter 12 - Il Counseling e le diverse stagioni della vita

top-full-nl12

Editoriale di Umberto Niranjan Catellani

A voler parlare di "Tempi e ritmi", non poteva certo mancare un'occhiata ai tempi della vita.

Forse, nascosta nella convinzione di dover sempre avere la freschezza della primavera nei nostri visi, c'è la possibilità concreta di perdere la fecondità di ciò che di buono e ricco abita ogni momento della nostra esistenza.
Oppure questa enfasi sull'unicità delle stagioni di ognuno, altro non è che una mera consolazione illusoria, per non percepire il sapore amarognolo del tempo che va.

Senz'altro se il Graal dell'eterna giovinezza fosse trovato, sarebbero davvero in tanti a volerci bere! Da “giovani” si va più spediti... e di velocità ne abbiamo bisogno di questi tempi.
Ma correre troppo, non farà poi male tanto quanto correre troppo poco?

Tra nascita e dipartita, ci siamo chiesti cosa potesse esserci nel mezzo che valesse davvero la pena di essere esplorato.
Con discrezione e leggerezza, ci accostiamo alle "stagioni della vita", guardando a se e come il Counseling possa esserne un accompagnamento, e un sostegno per scorrere da una all'altra con maggiore fluidità.

Allora... ben ritrovati!!!
E buona lettura.

giornata-lentezza

Lo scorso 15 marzo è stata celebrata in tutto il mondo la quarta giornata mondiale della lentezza, ideata per riflettere sulla necessità di seguire ritmi di vita più umani e sui danni economici, sociali e ambientali di una esistenza presa dal vortice della fretta e della velocità.

In attesa dello stesso evento mondiale il prossimo anno, Insight, che condivide l’attitudine al rispetto dei tempi naturali delle cose e delle persone e la necessità di ricordarci che possiamo scegliere se affrettarci o meno, organizza la propria giornata della lentezza per il primo giugno 2010.

Siete tutti invitati a PARTECIPARE: create il vostro piccolo o grande tempo di celebrazione di un ritmo più naturale di fare le cose, da soli o in compagnia. Basta una piccola cosa, è un seme. Fateci sapere cos'avete fatto!

Il tempo della Vita

tempo-della-vitaSemioscurità, rumori ovattati, fluttuazione, spazio contenuto, condizione anfibia. Sono questi i riferimenti che scandiscono il tempo della venuta al mondo di un essere umano. Un tempo quasi sospeso, privo di tutti quegli elementi che invece “martellano” le giornate di una persona adulta.

Leggi tutto...

Counseling e fasi della vita

counseling-fasi-vitaUn sostegno nelle crisi di passaggio.

Il mio caro amico e psicoterapeuta Smito è appena tornato dall'Australia, dove vive suo figlio. Durante quest'ultima visita, insieme ad un gruppo di altri padri e figli quattordicenni, ha partecipato ad un Rito di Iniziazione all'età adulta, ideato per facilitare nei ragazzi questo delicato passaggio.

Leggi tutto...

Non ho più l'età

non-ho-piu-etaParlando di counseling e di crescita personale, molto spesso mi sono sentito rispondere: "Sì sarebbe bello poterlo fare. Ma alla mia età oramai...". Come se il mio interlocutore sentisse di aver raggiunto un punto del suo percorso di vita in cui, apportare cambiamenti alla propria esistenza o intraprendere cose nuove, diventa un compito difficile e un investimento senza senso.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962