08-Mindfulness-casalinga"Non avrei altre mille cose da fare più importanti di questa?"

"Con tutte le cose intelligenti e importanti che ho da fare, sto qui a perder tempo a far le pulizie."

Come la Mindfulness nella pratica quotidiana delle pulizie domestiche può stimolare e nutrire la nostra pace e armonia interiori.

Per molto tempo ho sofferto di questo “disturbo”: ogni volta che mi mettevo a pulir casa partivo con grande entusiasmo per poi ritrovarmi dopo un'ora di fatiche domestiche avvilita se non decisamente arrabbiata, con la mente persa in un turbinio di pensieri del tipo “Con tutte le cose intelligenti e importanti che ho da fare, sto qui a perder tempo a far le pulizie”.

Questa tormentosa dinamica ha continuato a ripetersi finché ho provato a cambiare prospettiva inserendo un valore aggiunto a quello che facevo: ho introdotto attenzione e cura, Mindfulness, nelle mie azioni quotidiane. Ed ecco che il fare le pulizie è diventato un prezioso tempo di ascolto e attenzione al mio corpo. Un modo per portare equilibrio nella mia mente e nutrire la mia anima.

Un'azione tra le più ordinarie ha acquistato un potere e una bellezza straordinarie.

Invece di lasciar correre i pensieri in mille direzioni, mi sintonizzo sull'attenzione ai movimenti del corpo, rendendoli armoniosi, fluidi, coordinati e di conseguenza molto più efficaci. E' noto che moltissimi incidenti (ferite, distorsioni, cadute etc.) avvengono proprio fra le mura domestiche. Questo perché la routine va a braccetto con la distrazione e se non scegliamo consapevolmente un corso d'azione diverso, in un istante ci troviamo catapultati ad anni luce di distanza dal tempo presente: non vediamo più cosa abbiamo intorno, non ci accorgiamo dei movimenti bruschi e scoordinati che facciamo, con l'attenzione tutta spostata in testa, perdiamo il contatto con i piedi – e lo scivolone è lì che aspetta dietro l'angolo!

Attraverso l'applicazione pratica della mindfulness, le mie faccende domestiche hanno anche acquistato un carattere più giocoso. Seguo con consapevolezza i movimenti piccoli o ampi, delicati o forti richiesti dallo spolverare, rifare il letto, lavare i piatti... e mi permetto variazioni ludiche: un po' più schiuma, un disegno con la polvere prima di spazzarla via, un passo di danza con la scopa elettrica stile Freddy Mercury... In aggiunta a tutto questo, fare le pulizie di casa mi fa a volte sentire come se stessi facendo le pulizie anche del mio spazio interno. Come dire, mettendo ordine fuori da me, qualcosa ritorna in ordine dentro di me. La sensazione di pace che ne segue è impagabile.

Se la mia casa è un riflesso di chi sono, scelgo che questo riflesso brilli come un diamante!

 

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962