Apple, Deutsche Bank, Google: Mindfulness e Rilassamento per il personale aziendale

(Articolo tratto da www.onlinemba.com)

06-Dieci-grandi-aziende-NB-IMMAGINE-n-1Il posto di lavoro può essere un luogo stressante e, oggi che le aziende sono spesso in difficoltà, molte persone che lavorano possono trovarsi con molti più impegni rispetto al passato. Non vi è alcun modo per eliminare completamente lo stress dal posto di lavoro, ma alcune aziende stanno facendo quello che possono per aiutare i dipendenti a rilassarsi. Quelle presentate qui, lo stanno facendo anche attraverso il favorire le pratiche di mindfulness in azienda.

E’ stato scientificamente dimostrato che l’utilizzo di mindfulness produce una vasta gamma di benefici mentali, soprattutto quando praticata quotidianamente. Vari studi hanno dimostrato che si può effettivamente cambiare il modo in cui il cervello elabora le informazioni e gestisce gli effetti dello stress e dell’ansia. Coloro che praticano mindfulness in azienda sono più sereni e più calmi, rispetto ai loro colleghi che non lo fanno, quindi non sorprende che molte imprese all’interno delle quali lo stress è alto, stiano facendo dell’utilizzo della tecnica meditativa della mindfulness uno strumento di aiuto per le risorse umane in aziendale. Continuate a leggere per conoscere alcune delle aziende che sono all'avanguardia nello sviluppo della mindfulness in azienda, e altri metodi, sul lavoro.

APPLE
Nessuna sorpresa per chi conosce un po’ la vita di Steve Jobs: la mindfulness è stata molto incentivata alla Apple. Jobs ha spesso partecipato a ritiri di meditazione, si è sposato con una cerimonia zen, ha mantenuto amicizie con molti monaci. Alcuni ipotizzano che il controllo mentale che riusciva ad avere grazie alla meditazione, sia stato l’elemento che lo ha aiutato ad avere successo nella creazione di prodotti nuovi; infatti, lo stato mentale favorito dalle tecniche meditative, facilitano la creazione d’innovazioni. In ogni caso, Jobs ha voluto trasmettere il suo amore per la meditazione, anche consentendo ai dipendenti del gigante tecnologico di avere 30 minuti ogni giorno per meditare in ufficio, fornendo corsi sulla mindfulness e yoga, in una sala allestita allo scopo.

PRENTICE HALL PUBLISHING
Il mondo dell'editoria può essere un luogo difficile dove guadagnarsi da vivere, ma questa casa editrice sta cercando di dare ai lavoratori la possibilità di scrollarsi di dosso lo stress durante il lavoro attraverso la mindfulness. Prentice Hall ha creato uno spazio di meditazione nella loro sede centrale, la chiamano la "Quiet Room." I dipendenti possono prendersi una pausa e scivolare nello spazio per la meditazione o semplicemente un momento di tranquillità e di riflessione quando si sentono particolarmente stressati.

GOOGLE
Anche quando si sta lavorando in una società che offre vantaggi incredibili come Google, le cose possono diventare stressanti. Uno degli ingegneri del software originale di Google, e ora a capo del personale, Chade-Meng Tan, ha lavorato duramente per portare la meditazione nel mondo del lavoro. Tan ha guidato un programma a Google nel 2007 chiamato "Cerca dentro di te", che ha aiutato più di 500 dipendenti a imparare a respirare consapevolmente, ascoltare i loro colleghi, e anche migliorare la propria intelligenza emotiva. Con frequenza regolare, l'azienda offre spazio per corsi di mindfulness, poiché crede che le tecniche meditative possano aiutare a migliorare non solo la salute mentale e il benessere, ma la società in generale.

NIKE
L'azienda è una delle tante grandi imprese che inserito la mindfulness sul posto di lavoro. I dipendenti del colosso dell'abbigliamento sportivo hanno accesso a sale relax, che possono usare per fare un pisolino o per acquietare la mente. Oltre a queste stanze tranquille, i dipendenti possono anche prendere parte a corsi di meditazione e yoga, senza dover mai lasciare l'ufficio.

AOL TIME WARNER
Nel 2000, AOL Time Warner ha ridotto il personale delle vendite e del marketing da 850 a 500 persone, lasciando i dipendenti a sobbarcarsi molto più lavoro con molto meno aiuto. Al fine di aiutare i dipendenti a gestire lo stress delle loro nuove giornate più lunghe e impegnative, la società ha aggiunto corsi di meditazione nella giornata di lavoro. Il personale poteva gestire le dodici ore il giorno, in quel periodo di lavoro, andando in una stanza tranquilla per rilassarsi e rinfrescarsi prima di tornare agli impegni.

06-Dieci-grandi-aziende-NB-IMMAGINE-n-2MCKINSEY & CO.
La società di consulenza McKinsey & Co., nell’Illinois, potrebbe essere uno strano posto per fare meditazione. Quest’azienda ha abbracciato la mindfulness come parte di una nuova strategia di aiuto alle risorse umane, allo scopo di mantenere i dipendenti felici e sani: "Quello che fa bene allo spirito fa bene anche al resto". Questa società sta prendendo a cuore lo sviluppo di programmi di meditazione e di auto-analisi, non solo per i propri dipendenti, anche per altre società collegate. Un programma di meditazione sponsorizzato da McKinsey per un cliente australiano, ha salvato un business più di $ 20 milioni.

YAHOO! Yahoo! è un'altra società che sta facendo il possibile per ridurre lo stress dei dipendenti durante il lavoro. I dipendenti di Yahoo! possono usufruire di sale per praticare varie tecniche, o per interagire con altre persone che condividono i loro interessi.

DEUTSCHE BANK
Banca multinazionale, la Deutsche Bank ha indubbiamente avuto alcuni anni difficili a causa della crisi economica globale. L’azienda è un'altra grande società che segue la tendenza “approcci non convenzionali” per gestire lo stress sul posto di lavoro. Nonostante il fatto che la società possa sembrare troppo tradizionale per abbracciare una politica progressista, sono stati offerti corsi di meditazione e di rilassamento, in spazi tranquilli in azienda per diversi anni, nella speranza che questo possa aiutare a ridurre lo stress delle persone e portare a benefici mentali e operativi.

PROCTER & GAMBLE
La P & G CEO AG Lafley pensa che le pratica di meditazione abbiano molto da offrire ai dipendenti. Hanno detto: "Non si può lavorare e gestire fuori un problema". L'azienda offre una vasta gamma di programmi di salute e fitness che comprendono corsi di meditazione e spazi per il rilassamento nei loro grandi edifici aziendali. ù

HBO
Mentre i programmi che l’HBO produce potrebbero trasformare gli spettatori in pantofolai, non promuove lo stesso atteggiamento nei suoi dipendenti. A loro offre una vasta gamma di risorse per aiutarli a rimanere sani sia mentalmente che fisicamente, con palestre, corsi di yoga gratuiti e corsi di meditazione offerti nei luoghi di lavoro. Forse è stato proprio l’utilizzo di tecniche mindfulness a favorire l’ispirazione del loro nuovo show di successo, “Illuminati”.

(Articolo tratto da www.onlinemba.com)

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962