La Meditazione Mindfulness

meditazione mindfulness milano

Unite la millenaria saggezza orientale alle più moderne scoperte scientifiche sul cervello e le emozioni, avrete un approccio antico e moderno, semplice e profondo, filosofico e pratico, per rendere la vostra mente più quieta e al tempo stesso presente e consapevole. Quest'approccio si chiama Mindfulness.

Medici americani accreditati in ambito scientifico internazionale, - Jon Kabat-Zinn (University of Massachussets Medical School), Daniel J.Siegel (UCLA School of Medicine), Alice Kessler-Harris (Johns Hopkins University) – compiono da decenni ricerche scientifiche sugli effetti di questa pratica sulla salute e sulla vita emotiva delle persone. Il loro lavoro, e gli incoraggianti risultati ottenuti, hanno contribuito alla divulgazione dei corsi di Mindfulness in tutto il mondo; in psicologia ha determinato la nascita dell'approccio Cognitivo-Comportamentale di "terza onda".

Uno scopo della Mindfulness è quello di promuovere il ben-essere psicologico. Questo intento è realizzato attraverso l'educazione all'impegno nella cura del valore della propria vita; favorendo quindi in ogni individuo la determinazione a compiere scelte significative per la propria salute psico-fisica.

Mindfulness, in estrema sintesi, è la qualità della consapevolezza che una persona porta alle proprie azioni, soprattutto nell'attitudine a prendersi cura di sé stessi, oltre che degli altri.

Praticare Mindfulness significa, in primo luogo, essere in contatto con il corpo e le sensazioni; la respirazione - non la mente - è lo strumento pratico che facilita questa pratica. E' stato verificato scientificamente che questo approccio determina cambiamenti dei tracciati elettroencefalografici, riduce la tensione nervosa e calma il flusso dei pensieri.

Tutto questo agisce beneficamente sull'organismo, l'umore, la psiche.

Un mondo fatto di persone serene e sane, che vivono nel rispetto di sé stesse, degli altri e della terra: questa è la visione Mindfulness.

La Meditazione MindfulnessConsapevolezza, presenza mentale, quieta. Attenzione al momento presente, al qui e ora. 
Focalizzazione sulle sensazioni corporee, sul respiro, sui segnali provenienti dai sensi.
Senza valutazione, con un atteggiamento accogliente.

Mindfulness, una pratica utilizzabile da persone di tutte le età, in qualsiasi ambiente.

La scienza medica occidentale, sempre di più, la utilizza per la gestione del dolore e per ridurre gli effetti dello stress. Negli USA e nei paesi anglosassoni, è sempre più frequente che venga proposta nelle scuole, (l'attenzione degli studenti, dai bambini agli universitari, aumenta e migliora) e nelle aziende (riduce i conflitti e predispone a una comunicazione più efficace).

Informazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede a cosa serve la Mindfulness, se ci sono studi scientifici che la supportano e sopratutto in che ambito si può applicare. Con la semplicità, la leggerezza, la sensibilità della comunicazione Insight.

Se sei interessato/a alla Mindfulness e vuoi saperne di più sulle iniziative che Insight riserva a questo approccio, non esitare a contattarci senza alcun impegno utilizzando il form del Contatto Rapido qui a lato. 

Mindfulness casalinga

08-Mindfulness-casalinga"Non avrei altre mille cose da fare più importanti di questa?"

"Con tutte le cose intelligenti e importanti che ho da fare, sto qui a perder tempo a far le pulizie."

Come la Mindfulness nella pratica quotidiana delle pulizie domestiche può stimolare e nutrire la nostra pace e armonia interiori.

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09-Meditazione-AntiStress Gli effetti dello stress incidono sull’organismo, a volte in modo preoccupante. Mancanza di attenzione, difficoltà a prendere decisioni, mal di testa, difficoltà digestive, insonnia: i disturbi sono molti e mettono in difficoltà le normali attività quotidiane. Le più recenti scoperte delle neuro-scienze, vedono nelle pratiche di meditazione, in particolare in mindfulness, una possibilità di aiuto efficace, priva di controindicazioni, alla portata di tutti.

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Lo schema operativo della Mindfulness

Modellare Il Cervello Con La Mindfulness

05-Modellare-il-cervelloIl cervello è plastico, ogni nuovo stimolo percepito lo modella, ogni pensiero crea nuove connessioni.

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Dalla scienza alla mistica: tutto questo è una scuola pratica per accogliere ciò che siamo, semplicemente. 

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Mindfulness Coffee! Mindfulness per tutti i giorni!

07-Coffea-MindfulnessE’ confermato da esperimenti scientifici: sviluppare la presenza mentale, l’attenzione a ciò che arriva dai sensi e alle sensazioni corporee, rende la percezione più ricca, mentre diminuiscono preoccupazioni e ansietà.

La mente educata al “qui e ora”, al momento presente, rinuncia a proiettarsi in un futuro catastrofico o a ritornare a un passato ormai non modificabile.

Tutto ciò induce rilassamento e benessere.

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Mindfulness in Azienda

Apple, Deutsche Bank, Google: Mindfulness e Rilassamento per il personale aziendale

(Articolo tratto da www.onlinemba.com)

06-Dieci-grandi-aziende-NB-IMMAGINE-n-1Il posto di lavoro può essere un luogo stressante e, oggi che le aziende sono spesso in difficoltà, molte persone che lavorano possono trovarsi con molti più impegni rispetto al passato. Non vi è alcun modo per eliminare completamente lo stress dal posto di lavoro, ma alcune aziende stanno facendo quello che possono per aiutare i dipendenti a rilassarsi. Quelle presentate qui, lo stanno facendo anche attraverso il favorire le pratiche di mindfulness in azienda.

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Le porte della Percezione

Mindfulness per stimolare i Sensi

04-Le-porte-della-percezioneLa percezione è un processo complesso, nel quale i cinque sensi giocano un ruolo fondamentale, perché sono le “porte” sull’esperienza.

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La Mindfulness, aiutandoci a sviluppare una consapevolezza attenta, è uno strumento pratico di apertura al mondo e agli altri.

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Come Si Combatte Lo Stress con la Mindfulness

03-Come-si-combatte-lo-stressConoscenze orientali millenarie e moderne scoperte scientifiche nel campo delle neuroscienze, offrono un nuovo approccio per la gestione degli effetti dello stress. Quest’ultimo oggi è ritenuto, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la causa del maggior numero di ore perse sul lavoro e dell’incremento preoccupante delle malattie cardio-vascolari.

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