libro Rebirthing-respirare-per-rinnovarsi

Il primo libro su questo metodo pubblicato in Italia. Contenuti: l'approccio originario del Rebirthing; il metodo, testimonianze, esercitazioni.

Autrice: Milena Screm
Editore: Armenia
Recensione a cura di: Patrizia Cillerio

Questo è il primo libro pubblicato in Italia su questo argomento, nel 1989. L'editore lo ha tenuto in catalogo per quindici anni, cosa singolare per un prodotto editoriale che nel 90% dei casi ha vita brevissima.

L'autrice traccia, con lo stile che la contraddistingue: semplice, chiaro, scorrevole, personale, un ritratto essenziale del Rebirthing. Il suo merito è di averlo sfrondato da aspetti discutibili e di averne colto e valorizzato il potenziale autentico. Milena Screm, anche in questi suo primo libro su quest'argomento, esprime una visione che pur tenendo conto dell'impronta originaria del metodo, esprime anche la sua personale visione. Se il Rebirthing ha radici nella cultura americana degli anni '60, l'autrice è europea.

Da quest'incontro nasce un'interessante integrazione di parti: la sistematicità d'oltre oceano integrata nelle radici culturali profonde del vecchio mondo.

Un libro di facile lettura, dalla narrazione calda e coinvolgente.