libro BreathworkIl respiro ci aiuta a raggiungere il benessere del corpo e della mente

Autrice: Milena Screm
Editore: Armenia
Recensione a cura di: Sonia Tarantola

 

 

Il BreathWork (letteralmente, "lavoro con il respiro") si fonda su un processo di auto-conoscenza e auto-aiuto realizzato attraverso la respirazione.

In modo semplice e discorsivo attraverso esempi e riflessioni a più voci, l'autrice parte dall'importanza del respiro nella vita dell'essere umano, il rapporto con le emozioni, il saper osservarsi e ascoltarsi per decifrare i messaggi del corpo fino ad approdare alla trasformazione: il respiro può aiutarci ad integrare aspetti diversi della nostra personalità, trasformando memorie trattenute o zone d'ombra in un'unità armonica con il nostro essere.

Si tratta di accogliere il positivo e il negativo dentro di sé senza giudizio e di riconoscere la possibilità di integrazione fra queste parti. All'elemento acqua come scorrimento, rinnovamento, purificazione è dedicato un intero capitolo: nascere nell'acqua, sognare nell'acqua, respirare nell'acqua sono solo alcuni dei temi trattati dall'autrice in questa parte del libro.

Il risultato che il BreathWork propone è il viaggio, non l'arrivare e la pratica è uno stile di vita da scegliere, non una semplice attività da svolgere.

 

 

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962