Mini Magazine 02 - Fremiti dell'Anima

Aprile 2013
header-minimagazine-insight
 

box-editoriale-

box-esercizio

box-Raccontaci

Fremiti dell'Anima

Flussi-anima

Vista la mostra "Body Worlds"?

Bella? Brutta? Mah, difficile stabilire un criterio. Singolare, questo sì. Un viaggio in una dimensione minuziosamente corporea che, grazie a quest'artista, possiamo fare dal di fuori, guardando.

Se invece, come nel film "Viaggio allucinante" (R. Fleischer, 1966), potessimo osservare dall'interno del corpo, tra le tante cose che apparirebbero ai nostri occhi, ci sarebbero anche minuscoli corpuscoli che viaggiano nel fluire inarrestabile del sangue. Pompati dallo scandire del battito del cuore, sono sospinti ovunque nei tessuti e negli organi, il loro passaggio genera un fiorire di sensazioni ed emozioni. Sono le diverse sostanze che, unite agli stimoli sensoriali e nervosi, generano il complesso, affascinante, unico, variegato, vibrante processo del provare emozioni.

Già l'etimologia della parola parla chiaramente alle nostre orecchie, "emozione": emovere, un aspetto della vita interiore che ha una natura espressiva, in movimento, nel corpo. E nei modi diversi del loro agire, le emozioni arrossano il volto di vergogna, fanno brillare lo sguardo d'interesse, riempiono di mari salati gli occhi, inumidiscono le mani d'imbarazzo, riempiono di svolazzanti farfalle innamorate lo stomaco, fanno stringere i pugni d'ira, rendono molli le gambe per la paura. Questi sono solo alcuni dei molteplici movimenti del linguaggio emozionale nel territorio corpo."Parole", le emozioni, che mostrano le nostre risposte interne alle esperienze, quindi ci appartengono, sono nostre.

E nostra responsabilità è ciò che ne facciamo, come le agiamo, o al contrario le imbrigliamo, attraverso la comunicazione, le azioni, i comportamenti. Una risorsa che può fare un Q.I. diverso, d'Intelligenza Emotiva, come c'insegna D. Goleman. Né buone né cattive di per sé, ma attenzione a come le esprimiamo, questo può fare la differenza; non solo a livello sociale, anche nella salute.

Con un occhio di attenzione alle nuove scienze psicologiche e alla P.N.E.I., e l'altro spinto molto più lontano, a cercar lo sguardo di Talia e di Melpomene, ecco il via, nel numero del Mini Magazine Insight di primavera, alle emozioni come ricchezza della vita: colori, note, flussi vitali nella danza del comunicare con se stessi e con gli altri.

EMOZIONI COME RISORSA TRA COMMEDIA E TRAGEDIA

Emozioni-come-risorsaIl maestro Hakuin, un samurai, Daniel Goleman, John Mayer e Peter Salovey: una squadra davvero competitiva per affrontare l'affascinante e variopinto mondo delle emozioni.

Perché questa innata e potente risorsa non resti ignorata e inutilizzata, ma anzi possa diventare la nostra marcia in più nella vita.

Leggi tutto...

MUSE PER IL CUORE

Muse-per-il-cuoreUn'invocazione alle muse, affinché ogni emozione possa trovare il suo spazio e la sua azione, per ritrovare dentro di noi le voci del dolore e del piacere, della rabbia e della gioia, della paura e dell'entusiasmo e perché tutte queste voci possano finalmente cantare libere, evocando danze e capolavori umani di autenticità e vita.

Leggi tutto...

I SENSI DELLE MUSE

Rubrica-Muse-200Film, musica, arti figurative e da questo secondo numero anche un po' di cucina!

Per una rubrica che si rinnova sotto il potente vento ispiratore delle Muse, alla scoperta di arti che passano dal corpo, affascinano i pensieri ed emozionano il cuore, di Elena Nutini, Artista e Counselor e Alessia Gallo, Counselor Practitioner

Sognate una serata speciale o ne volete organizzare una davvero unica? Allora ecco, per voi, i nostri suggerimenti per un momento emozionante: che preferiate andare a teatro o al cinema, se non sapete quale musica scegliere o cosa mettere nel piatto ... non preoccupatevi e leggete attentamente la nostra rubrica! Talia e Melpomene hanno ispirato alle nostre esperte d'arte preziosi consigli.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Newsletter

Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi Insight iscriviti alla nostra newsletter


captcha

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962