Con il 2011 nasce uno spazio dedicato ad esercizi per approfondire il tema del Ben-Essere. Di seguito abbiamo formulato delle mini guide per guidarvi nel percorso di gestione delle proprie emozioni. 

 

ico pdf Comunicare la Rabbia di Niranjan Umberto Catellani, counselor

In cima alla classifica delle emozioni di cui fatichiamo a parlare nelle nostre relazioni, sicuramente svetta la rabbia. Comunicare al diretto interessato che siamo è arrabbiati può risultare difficile. È qualcosa a cui non veniamo educati e che genera una serie di paure: ferire o essere feriti, allontanare l'altra persona, risultare ridicoli...  


 

 ico pdf Sensi e Sensualità di Anna Bernardi, counselor

Se la lussuria da dizionario è l’ardente e sfrenato desiderio di piaceri carnali, questo esercizio ha l’obiettivo di dare uno spazio al piacere del corpo in modo che da vizio si trasformi in virtù, ovvero... appagarlo prima che divenga sfrenato.


 

ico pdf Risveglia la Tigre di di Dakshina Orsi, Psicologa e Professional Counselor

Per rimettere in moto l'energia vitale è sempre utile ed efficace partire dal corpo. Ma essendo il soggetto accidioso per definizione incapace di motivarsi ad un eccessivo movimento o sforzo fisico (danzare, correre, saltare la corda, nuotare sarebbero ugualmente efficaci) vi propongo un esercizio che in pratica coinvolge soltanto il naso... e i polmoni!


 ico pdf Lo Scrigno un esercizio di “Mindfulness”, presenza mentale e consapevolezza di Milena Screm

Dietro ad un atteggiamento di avarizia, che sia legata al denaro, ai sentimenti o ad altro, si nasconde un senso di vuoto, di scarsità che crea ansia e bisogno di trattenere e mettere da parte, come strategia difensiva.
Prendere contatto, attraverso un esercizio, sensazioni di pienezza e di abbondanza può rivelarsi, a volte, un’esplorazione funzionale a far emerge una nuova risorsa interiore.


ico pdf Gestire la Superbia per non cadere dalle stelle alle stalle... di Elena Nutini, Counselor

Ricetta per far cuocere la superbia a fuoco lento, renderla digeribile, assimilabile ed infine anche nutriente e gustosa.


ico pdf Togli un sogno dal cassetto di Niranjan Umberto Catellani, Counselor

Un esercizio è la possibilità di creare un ponte tra l'astrazione un'idea, e la concretezza del mondo della materia. È pratica di creatività, quasi un po' di magia. E un tocco di magia ci vuole, perché i sogni nel cassetto diventino una cosa reale nuova nella propria vita. Allora, via di incantesimi, e piccole azioni pratiche da compiere. Occorre sperimentare per sapere come funziona...


ico pdf Il Nobile Artù ed il Piccolo Buddha di Anna Bernardi, Counselor

Mettete che un giorno Re Artù e Buddha si incontrino per caso in uno spazio magico … quali strane alchimie si potrebbero creare? Ebbene, voi fategli trovare carta e coperchi …e ne vedrete sicuramente delle belle! 


 ico pdf La Fiducia .... in tuta Fila di Dakshina Orsi, psicologa, professional Counselor

Ai maghi basta un "abracadabra", le fate sembrano preferire un ben più strutturato "Salagadula Magicabula" e le più precisine in genere aggiungono: "Bibidi, bobidi, bù"; e la magia è fatta! Per noi umani a volte è utile ricorrere a mezzi un po’ meno misteriosi e più strutturati per riscoprire tutta la magia che è in noi. E allora ecco un piccolo e semplice esercizio, che speriamo possa farvi riscoprire o potenziare una vostra virtù!


 ico pdf Giusto.. non giusto... giusto... non giusto di ALESSIA GALLO, COUNSELOR Practitioner.

Un esercizio per sfogliare i petali della margherita di virtù Giustizia


 ico pdf "La Prudenza e il Gioco del Corvo" di Eliana Scozzaro, counselor Practitioner

Siamo cresciuti aspettandoci l’arrivo di un grillo parlante capace di dare voce alla nostra coscienza di bravi bambini, ora è giunto il momento di scoprire quanto utile e prezioso può essere chiedere l’intervento di un corvo amico! Più silenzioso e sbrigativo del vecchio grillo, ci aiuterà a ripulire la nostra ‘prudenza’ da ambigue buone ragioni!