Intervista di Alessia Gallo, tutor Insight, a Dakshina Stefania Orsi, Psicologa e Counselor Expert Insight

 

 

 

 

 

Alessia Gallo: Come hai incontrato Milena Screm e Insight?

Dakshina Stefania Orsi: Mi sono avvicinata a Insight, che allora si chiamava “Biosintesi”, molti anni fa, alla ricerca di un sostegno per mia madre. Era il 1991, mio papà era appena morto e io, da brava psicologa, temevo che mia mamma potesse avere un "crollo". Desideravo per lei un sostegno dolce e amorevole, una valvola di sfogo al suo dolore, uno spazio dove poter lasciare andare e scoprire risorse per dare inizio a una vita nuova. L'ho trovato in Milena Screm. Dopo qualche tempo mia madre stava così bene, era così "rinata", da farmi venir voglia di intraprendere lo stesso percorso. Così ho fatto, e mi si è aperto un mondo...

A.G.: Cosa ti ha tanto colpita in quelle prime esperienze di BreathWork Counseling?

D.S.O.: Quello che credo mi abbia "agganciata" al BreathWork Counseling è stata l'unione di semplicità e profondità di questo processo. Rispetto alla mia formazione precedente, Insight mi ha insegnato una via alla crescita personale che i taoisti definirebbero "Yin", femminile - fatta di accettazione, accoglienza, fiducia. Con la stessa naturalezza con cui un fiore sboccia, con i suoi tempi e modi, così la pratica permette di sviluppare la capacità di affidarsi - al corpo, al respiro e il lasciarsi andare - al fluire del processo e delle sensazioni, attitudini fondamentali al nostro benessere.

A.G.: E oggi?

S.D.O.: L'esperienza di tutti questi anni mi conferma che un approccio al counseling che includa il corpo può facilitare la presa di coscienza di risorse preziose difficilmente accessibili attraverso la sola mente. L'ascolto profondo del respiro, del corpo, delle sensazioni nel corpo, sviluppa un'esperienza fisica di quello che che gli psicologi chiamano "locus of control interno": un'ancora che ci permette di non essere più così tanto condizionati da fattori/opinioni/giudizi esterni, ma piuttosto di agire a partire dal contatto con il proprio "centro", radicati nei propri valori e nel corpo.

Oltre a questo, l'unicità di ogni percorso, anno dopo anno, tiene viva in me la curiosità, lo stupore e la gratitudine nell'essere testimone della crescita ed evoluzione dei nostri studenti e clienti.

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962