Corsi-di-Counseling-integratoPer chi cerca una formazione professionale di Counseling ricca e versatile, una possibilità è quella di frequentare corsi di Counseling integrato: all’approccio creato da Carl Rogers, sono integrate altre metodologie che hanno come scopo quello di fornire strumenti di lavoro efficaci.

Una delle caratteristiche del Counseling, è quella di favorire lo sviluppo della consapevolezza e l’espressione dell’individuo. Infatti, al di là delle problematiche specifiche che possono ostacolare le persone nelle diverse aree della realizzazione personale, l’inconsapevolezza ( Chi sono io? ), la non manifestazione di se ( Qual è il mio contributo al mondo? ) e la frustrazione che ne deriva, sono tra le cause più diffuse di malessere e insoddisfazione.

Il Counseling, quindi, si propone di far sì che la persona realizzi il suo ben-essere, sviluppando maggiore coscienza di se stessa, prendendo contatto con le risorse interiori, esprimendo le parti di se più autentiche e realizzando, in questo modo, maggior soddisfazione e autorealizzazione.

Un esempio pratico di questo processo, si tratta di un percorso realmente effettuato.
A. inizia gli incontri individuali di Counseling perchè si sente intrappolata in una professione che, sebbene le dia di che vivere, non le corrisponde intimamente; si occupa di amministrazione in una grande azienda. Ha anche alle spalle un matrimonio concluso, che le ha lasciato la paura di intraprendere una nuova relazione. Arrivata a quarant’anni, la pressione dell’insoddisfazione sfocia in una somatizzazione, una malattia che “comunica” attraverso il corpo che le sue emozioni sono intrappolate. Il desiderio che A. coltiva da sempre è l’espressione artistica, ma l’educazione ricevuta (“Con l’arte non si mangia!”) e le difese razionali, ostacolano la realizzazione di questo desiderio. Quando il conflitto interiore arriva a sfociare in una malattia, A. si rende conto che non può più andare avanti in quel modo e decide d’intraprendere un percorso. Con il Counseling, l’obiettivo definito insieme è quello di riuscire a mediare tra le due parti in conflitto, facendo anche dei passi per legittimare qualche azione concreta, anche se piccola, di espressione artistica. Il percorso di A., che si è sviluppato tra incontri individuali, fasi di sedimentazione e alcuni gruppi monotematici, l’ha portata a ottenere un part time sul lavoro e a iniziare a produrre illustrazioni per libri per bambini. A. ha quindi trovato dentro di se sia il modo per stare in contatto con la realtà e garantirsi un’autonomia adulta, sia di dare voce ai bisogni più profondi della sua anima. La somatizzazione è gradatamente regredita e, di recente, A. ha iniziato fiduciosamente una nuova relazione affettiva.

Tutto perfetto, grazie al Counseling? No, ovviamente. Di certo questo è un esempio di percorso nel quale sono confluiti più fattori per contribuire ai risultati; non ultimo l’impegno costante di A. che si è messa in gioco senza risparmiarsi.

Nel rapporto di Counseling, così come in qualsiasi altro percorso d’aiuto, la qualità della relazione professionista-cliente ha grande importanza e può incidere sui risultati. Fiducia e accoglienza reciproca sono le fondamenta del lavoro. Un altro elemento che incide, è il tipo di approccio di lavoro utilizzato; nel caso di questo esempio, e del modello della scuola Insight, si tratta di Counseling integrato. All’approccio Rogersiano, basato sull’accoglienza, l’ascolto attento, l’empatia, è integrato un metodo pratico che consente al processo di Counseling di non svilupparsi solo attraverso le parole. Comprende l’attenzione al corpo, poiché territorio del sentire, e le emozioni. Corpo, mente, flussi emozionali e sentimenti, sono oggetto di ascolto, di attenzione. Il cliente, grazie ad alcune tecniche, apprende come essere più consapevole di pensieri ed emozioni e dei loro effetti sull’umore e sull’agire; impara a gestirli, anziché subirli o identificarsi con essi. Un percorso, quindi, non solo di esplorazione di sé, anche di apprendimento, educazione e allenamento.

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962