Corsi-di-Counseling-a-Milano-nel-week-endStai cercando un corso di formazione professionale di Counseling a Milano?

Oltre al modello di formazione, anche gli aspetti organizzativi sono importanti, far coincidere gli impegni e l’orario di lavoro con un progetto formativo, per esempio.

Per chi lavora durante la settimana: corsi di Counseling a Milano durante il week end.

 

Arrivare alla decisione di intraprendere una formazione professionale di Counseling triennale, può richiedere, oggi più che mai, molte valutazioni e molte riflessioni. Gli investimenti, infatti, non si limitano solo al tempo e al denaro; c’è anche da mettere sul piatto della bilancia che si tratta di un corso che impegna quasi quanto un percorso universitario e che richiede impegno di studio, oltre alla frequenza.

Tempo, denaro, energia: ancora non basta. Una formazione di Counseling che tenga conto oltre che del fornire la conoscenza e dell’addestrare, anche delle qualità personali, umane, dello studente, richiederà un ulteriore impegno, quello del mettersi in gioco. Solo portando in modo attivo nella propria vita, attraverso la pratica e l’esperienza, i principi e le tecniche che saranno in seguito della pratica professionale, sarà possibile incidere sulla qualità del proprio diventare Counselor. Informazioni che possono demotivare, ma che è preferibile conoscere, in modo da non crearsi aspettative non realistiche. Anche informazioni che mettono alla prova l’intensità della motivazione.

Preso atto, in modo realistico, che intraprendere una formazione professionale di Counseling richiede vari tipi d’impegno, la città di Milano, come gran parte del territorio nazionale, offre oggi la possibilità di scegliere tra molte scuole di formazione. Pur avendo tutte in comune il Counseling ideato dall’educatore e psicoterapeuta americano Carl Rogers, esse propongono anche modelli diversi, derivati dall’unire il Counseling Rogersiano ad altre teorie psicologiche. La scelta è ampia e la persona non addetta ai lavori può avere delle difficoltà a mettere a fuoco il corso di studi più adatto alle proprie esigenze. Chi voglia avere dei chiarimenti sull’argomento dei diversi modelli di Counseling suggeriamo la lettura dell’articolo "Scuole di Counseling: fondamenti rogersiani e differenze"

Un altro elemento di scelta da non sottovalutare è l’organizzazione pratica dei corsi: l’aspirante Counselor impegnato in ufficio, o comunque con un lavoro, durante la settimana, avrà difficoltà a frequentare corsi diurni infrasettimanali. Anche gli orari serali possono diventare difficili da gestire, dopo una giornata di lavoro: l’attenzione e la capacità di concentrazione possono diventare molto difficili a causa della fisiologica stanchezza. A Milano la scuola Insight offre la possibilità di frequentare corsi di formazione professionale di Counseling organizzati nei fine settimana, al di fuori quindi delle normali attività di lavoro. L’impegno è di un week end il mese, per otto incontri, questo per ogni anno di formazione; la cadenza mensile lascia “respiro”, consente di organizzare l’impegno formativo, utilizzando un po’ di pianificazione, in modo tale da poterlo rendere fattibile nella realtà dei rimanenti impegni. Durante ogni anno di formazione, inoltre, il calendario degli incontri è strutturato in modo tale da prevedere un mese di pausa ogni tre incontri. Grazie all’esperienza didattica tentennale maturata da Insight, questo breack è stato verificato essere efficace; ha la funzione di alleggerire dalla routine formativa e di consentire la sedimentazione del lavoro fatto fino a quel momento.

E infine, il modello di Counseling Insight prevede particolare attenzione e cura, oltre che per l’insegnamento delle materie peculiari del Counseling Rogersiano, anche per approcci che hanno come scopo principale quello di far scoprire allo studente risorse fisiche, mentali ed emotive che possono essere mobilitate utilizzando specifiche tecniche. Tutto ciò che è funzionale alla prevenzione e gestione dello stress è uno del fiore all’occhiello d’Insight, che da dieci anni collabora con aziende multinazionali in progetti di questo tipo. All’atto pratico, questo significa che chi frequenta i corsi di formazione di Counseling a Insight, non ha la possibilità di coniugare senza grandi tensioni la propria vita personale e professionale con la frequenza ai corsi durante i week end, ma ricava anche dalle esperienze proposte dalla formazione, strumenti efficaci per rigenerarsi e per affrontare con una marcia in più il percorso formativo e la vita. 

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962