Scuole, Formazione e Riconoscimenti in Italia

DICEMBRE 2012: UNA LEGGE PER LE LIBERE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE

Il 19 dicembre 2012 è stata approvata al Senato la legge che riconosce le ASSOCIAZIONI di CATEGORIA di alcune LIBERE PROFESSIONI, tra le quali il Counseling. Non si tratta quindi di un provvedimento legale che riconosca in modo specifico la professione del Counselor, ma di una legge che ha come scopo di regolamentare lo svolgimento di numerose libere professioni soprattutto attraverso le azioni svolte dagli enti di categoria professionale.

Leggi tutto...

Quando una legge sul Counseling in Italia?

Il Parlamento Europeo continua a richiedere agli stati associati che le libere professioni (grafologia, interpretariato, counseling e molte altre) siano regolamentate quanto prima, secondo normative comuni.

Quanti sono in Italia i liberi professionisti non riconosciuti da una legge e senza un albo non è chiaro: si parla di circa tre milioni di lavoratori, ma un riscontro su questo dato è difficile. Esistono registri, in alcuni casi, ma non sono completi. Sono sicuramente una realtà in continua crescita, che raccoglie anche molte delle attività nate negli ultimi anni. Un po' di numeri si conoscono: i tributaristi attivi sono 30 mila; gli amministratori di condominio sono 350 mila; le professioni non regolamentate sono circa 120.

Leggi tutto...

Il Counseling professionale: CNEL e riconoscimenti

Per fornire un'informazione chiara e corretta agli utenti interessati al counseling e alla figura professionale del counselor, segnaliamo un articolo che ricorda come il C.N.E.L., Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, non ha alcun ruolo giuridico nel riconoscimento e nell'abilitazione della professione del Counselor.

Leggi tutto...

I Corsi di Counseling in Italia

Approdato nel nostro paese all'inizio degli anni ottanta, negli ultimi sei anni il Counseling sta vivendo il suo momento d'oro italiano. C'è interesse da parte del pubblico, sia per obiettivi di tipo personale sia in funzione della possibilità di acquisire competenze professionali. Anche l'offerta attualmente è elevata.

Leggi tutto...

Scuole di Counseling: fondamenti rogersiani e differenze

Modelli di Counseling diversi ma che confluiscono in un'unica base comune,il Counseling di Carl Rogers

Quando si decide di frequentare una scuola di formazione di Counseling, ci si trova ad affrontare un panorama di offerte formative diverse, tra le quali può essere difficile comprendere con chiarezza come effettuare la propria scelta. Trovare una scuola che corrisponda sia alle proprie predisposizioni, sia che offra garanzie d'affidabilità sui propri percorsi formativi, può richiedere un investimento di tempo e d'attenzione.

Leggi tutto...

I Corsi di Counseling per la professione di Counselor

Quali requisiti deve avere un corso di Formazione Professionale di Counseling per garantire un percorso formativo serio e che abiliti alla professione

Arrivato nel nostro paese all'inizio degli anni ottanta, il Counseling stà vivendo oggi in Italia un vero e proprio "boom".

Leggi tutto...

Scuole di Counseling, come orientarsi

Qualche riferimento per trovare la propria direzione nella panoramica attuale di offerte di Counseling.

Dal Counseling Rogersiano "ortodosso", negli ultimi vent'anni si sono sviluppate una serie di forme di Counseling che, sostanzialmente, integrano ai principi definiti da Carl Rogers ulteriori elementi teorici e pratici. Le "fondamenta" sono per tutti le stesse: ascolto, accoglimento, cura della relazione e della comunicazione, utilizzo dell'empatia, sviluppo delle risorse interiori del cliente, atteggiamento non direttivo.
Può invece cambiare la forma e la struttura dell'"edificio" sviluppato dall'approccio teorico pratico integrato al modello Rogersiano.

Leggi tutto...

Situazione legislativa in Italia su Counseling

A tutt'oggi, molte attività professionali non sono ancora regolamentate dalla legislazione italiana.
E' interessante sapere che una grossa parte di queste attività rappresenta, di fatto, in Italia, la maggioranza delle professioni. Infatti, a fronte di 1.300.000 professionisti iscritti a vari Ordini (medici, psicoterapeuti, avvocati, architetti, ecc.), operano 1.800.000 professionisti iscritti alle proprie Associazioni di Categoria di riferimento (consulenti aziendali, logoterapisti, musicoterapisti, massoterapisti, counselors, ecc.) (dati C.N.E.L. luglio 2007).

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962