No, né in Italia né in molti altri paesi europei dove il Counseling si è diffuso nell’ultimo decennio, il Counseling è riconosciuto legalmente. Questa, come decine di altre libere professioni, esiste e si diffonde con crescente capillarità nel nostro paese, nonostante l’assenza di una legge specifica.

Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati alcuni progetti di legge, allo scopo di regolamentare sia il Counseling sia molte altre libere professioni, ma nessuna è stata fino a ora approvata. Di recente, lo scorso aprile, un nuovo progetto di legge è stato approvato dal parlamento italiano ed è ora in attesa di discussione e approvazione al senato.

E’ entrata in vigore lo scorso 10 febbraio 2013 la Legge 14 gennaio 2013, n.4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le professioni non regolamentate, tra le quali il Counseling.

Per maggiori dettagli: http://www.insightformazione.it/counseling/articoli/counseling-legge-14-gennaio-2013-libere-professioni