Counseling per la persona e la società

Il Counseling Rogersiano

L’approccio creato dallo psicoterapeuta americano Carl Rogers.

L’associazione immediata, tra gli addetti ai lavori, alla parola Counseling, è “Carl Rogers”. E’, infatti, lui lo psicoterapeuta “padre” di quest’approccio.

Leggi tutto...

MI PIACE 2015 - Benessere, Salute, Prevenzione, Sostenibilita’

Milano, 16 ottobre 2012 al forum a più voci "Mi Piace Confrontarmi!", due tavole rotonde sul tema “Stare bene si può″

Ha partecipato per Insight Paola Zerboni, autrice di questo articolo

I temi trattati alla tavola rotonda sono alcuni tra quelli previsti per Expo 2015: stili di vita, respirazione, nutrizione, benessere e movimento.

Leggi tutto...

Un Viaggio dentro la Coscienza

viaggio-dentro-coscienzaTestimonianza e libere impressioni tratte dalla partecipazione al 23° convegno nazionale di psicosomatica PNEI, Lucca – 26,27 maggio 2012

Gli artisti ci fanno i conti da sempre; per mistici e alchimisti era pane quotidiano; sapienti e filosofi di tutte le culture ne hanno disquisito all’infinito; gli antichi testi spirituali di oriente e di occidente lo considerano un principio fondamentale, inoppugnabile.

Parliamo di Coscienza o se vogliamo di Anima, di qualcosa che da sempre è relegata nel mondo dell’indefinito, dell’astratto, della spiritualità. C’è ma non si vede ma quando è presente è come se tutto acquistasse senso e pienezza.

Leggi tutto...

Un Incastro Perfetto

Un cliente che tende a essere passivo e pieno di aspettative e un counselor che tende a prendersi cura, fare per l’altro, assecondare.

Un cliente che tende inconsapevolmente a instaurare relazioni di dipendenza, nelle quali cerca approvazione, e un counselor che tende inconsapevolmente ad agire accoglienza e non giudizio come principi di "positività sempre e comunque".

Un cliente che verbalizza e manifesta che "non ce la fa più ad andare avanti" e un counselor che tende all’onnipotenza (Io ti salverò).

Un cliente con una personalità forte che sceglie di lavorare con un counselor dalla personalità più soft, ottenendo così inconsciamente due risultati: non mettersi veramente in discussione e confermare che il lavoro non funziona.

Leggi tutto...

Il Counseling e la "relazione d’aiuto" on line

Il numero di servizi ai quali le persone possono accedere tramite le tecnologie e i canali offerti dalla rete è sempre più elevato. Di conseguenza è in aumento anche il numero d’individui che trascorrono del tempo davanti al monitor di un computer, impegnate in conversazioni con persone fisicamente assenti e spesso sconosciute. I motivi di questi fenomeni sono vari e di varia natura e, a gradi linee, vanno dalla semplice comodità fino alla difficoltà relazionale. E’ quindi necessario tenere conto di tutto ciò nell’osservare, anche nel nostro paese, il diffondersi del Counseling on line.

Leggi tutto...

Il Counseling nelle scuole italiane

Continua la nostra indagine sulla diffusione del Counseling in Italia.
Mentre per le iniziative in ambito universitario abbiamo potuto accedere ad alcune banche dati, per quanto riguarda i progetti di Counseling realizzati nella scuola primaria e secondaria italiana, la ricerca è stata compiuta attraverso le pubblicazioni su internet e informazioni ricevute da insegnanti e direttori didattici che hanno cortesemente collaborato.

Leggi tutto...

Il corpo e il Counseling a mediazione corporea

C'era una volta… il corpo.
In un passato piuttosto recente, era "lasciato sull'attaccapanni", invece mente e parole avevano ruoli di primo piano.
Non molti decenni or sono, ecco la svolta: il corpo inizia ad avere una nuova considerazione e, con lui, il mondo delle sensazioni ed emozioni.

Leggi tutto...

Il Counseling nelle università italiane

Sia per chi lavora a titolo professionale all'interno del Counseling, sia per il pubblico potenziale utente di questo servizio, avere qualche informazione su come si stanno sviluppando nel nostro paese, i servizi di "relazione d'aiuto" possono essere utili e interessanti.

Leggi tutto...

Il Counseling a Milano

Da circa dieci anni il Counseling si sta diffondendo con forza crescente in Italia.
Negli anni '90 le scuole italiane e i professionisti di Counseling erano una realtà microscopica; nell'ultimo decennio, velocemente e progressivamente, è aumentato il numero delle scuole e, di conseguenza, dei professionisti.

Leggi tutto...

 

 

linea-diretta

CONTATTO RAPIDO

Insight Scuola di Counseling a Mediazione Corporea
Via Guido D'Arezzo 19 - 20145 - Milano Tel: 3276828931 - CF 97375660152 - P.Iva 07462360962