Articoli sulla Crescita Personale

rubrica-articoli-crescita-personaleInformazioni, approfondimenti, spunti e stimoli per chi si chiede è sensibile al precetto socratico “Uomo, conosci te stesso”.

Con la semplicità, la leggerezza, la  sensibilità della comunicazione Insight.

 

 

 

Da Natale all'Epifania: 13 notti per l'anima

Le tredici notti sante, secondo il pensiero di Rudolf Stainer.

Articolo di Milena Screm, con brani tratti da una conferenza di Rudolf Stainer.

Dicembre, inverno, momento dell’anno in cui la natura appare fredda e priva di vita. Sembra, ma non è così: questa è la stagione nella quale sotto terra, al buio e nel tepore, la vita custodisce i semi, gli animali sono in letargo e riposano in attesa delle nuove energie che scorreranno in primavera. La Terra è come sospesa, sembra trattenere il respiro, apparentemente assopita, mentre le giornate si accorciano. In questa fase dell'anno ricorre la festa del Natale, originariamente celebrazione della luce che si fa largo nel buio, e si conclude un ciclo di dodici mesi. In quest'atmosfera, con l'avvicinarsi della fine dell'anno trascorso e di un nuovo anno che sta per iniziare, spesso gli esseri umani sentono l'impulso a nuovi progetti ed intenti, l'energia del rinnovamento e della rinascita fanno sentire i loro impulsi. 

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Qualità dei pensieri = ben-essere & salute

di Milena Screm

La consapevolezza dei propri pensieri e l'attenzione alla loro qualità, incide sullo stato d'animo e la salute.

Neuroscienze insegnano.

donna sulaltalena

Spesso le persone si aspettano che una pillola possa curare i loro disturbi, questi invece non sempre possono essere risolti solo ingerendo un medicinale; ingoiare una compressa significa interagire chimicamente con un sintomo, non andare all'origine, alla causa. In genere questo tipo di mentalità deriva dalla mancanza di conoscenza riguardo i legami mente-corpo, gli aspetti sistemici dell'organismo umano e i potenziali interiori che aiutano sia a fare prevenzione, sia a favorire naturalmente la guarigione di un sintomo.

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TRE TECNICHE di RESPIRAZIONE per RILASSARE, CALMARE, RIGENERARE

 “Quando liberiamo il nostro respiro, alleggeriamo le nostre tensioni”, Gay Hendricks

Copertina respiro

Come un filo invisibile la respirazione unisce fisiologicamente il corpo alla mente, influenzando attraverso processi bio-chimici sia l’uno, sia l’altro, modulando le sensazioni. E’ l’attività più semplice e più vitale che ogni giorno ogni persona compie; è un atto fisiologico che consente di gestire efficacemente il fare, il sentire e il pensare.

Esistono tecniche millenarie che consentono di godere dei benefici di una respirazione profonda e piena; praticare gli esercizi permette inoltre maggiore consapevolezza del proprio respiro e dei suoi benefici. Alcune tecniche sono più complesse e richiedono condizioni particolari per poterle esercitare, altre sono più semplici e “portatili”.

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"STRESS? No, GRAZIE!"

10 modi per concentrarsi su quello che conta veramente e ridurre le possibilità di stress

di Milena Screm

Donna in giallo su prato PICCOLA
 

Pensare di poter evitare in modo assoluto le tensioni dello stress non ha molto senso.  

Più efficace è dedicare qualche minuto, con carta e penna, a fare un elenco di tutte le situazioni, relazioni e comunicazioni che percepiamo stressanti; fatto l'elenco, il secondo passo è distinguere gli aspetti sui quali è possibile intervenire da quelli che non è possibile modificare. Perchè attenzione: dobbiamo fare i conti due cose, se vogliamo affrontare lo stress della vita, 1) ogni giorno viviamo piccole e grandi situazioni che generano tensioni, 2) alcune possono essere evitate o modificate, altre tali sono e tali restano.

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KEEP CALM AND RELAX...

Le tecniche di rilassamento, una risorsa pratica per il ben-essere

di Milena Screm

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Sonno, veglia.

Immobilità, attività.

Riflessione, espressione.

L'elenco potrebbe continuare a lungo...  L'alternanza governa la vita, esterna ed interna al corpo umano.

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AVERE A CUORE IL "SE": LA CRESCITA PERSONALE

Informazioni e strumenti per una trasformazione positiva

di Milena Screm

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La Crescita Personale è un insieme di mezzi impiegati per realizzare dei cambiamenti positivi, anche parziali, in se stessi e nella propria esistenza: maggiore consapevolezza, superamento di alcune situazioni vissute come limitanti, sviluppo di alcune attitudini. La Crescita Personale si occupa quindi della vita dell'individuo nel presente e si basa sulla fiducia di una trasformazione accessibile in qualche mese di lavoro.

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"RESPIRAZIONE & NATURA"

La natura è una fonte inesauribile di risorse importanti per il benessere

di Milena Screm

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BreathWork, una tecnica respiratoria nata dall'osservazione di ciò che accade in natura, il respiro del mare e della terra e, soprattutto, degli animali. I mammiferi, in particolare, respirano con alcune modalità precise che, in quest'approccio, sono state identificate e utilizzate.

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Ansia mozzafiato? Respiro spazza ansia!

Cos’è l’ansia? Come possiamo gestirla, anzichè farci sopraffare?

di Milena Screm

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"Ma come sei ansiosa/o! ", "Mi metti addosso un’ansia! ".

Frasi come queste ricorrono spesso nei discorsi di molte persone. L’ansia è infatti una delle emozioni che, con maggiore frequenza, é vissuta come un disturbo alla propria vita interiore e di relazione.

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MAGNESIO e ALTRI RIMEDI ANTI STRESS

di Milena Screm

Sistema nervoso e sistema immunitario hanno bisogni di magnesio per lavorare con efficacia.

POSITIVE-THINKING

Hans Seyle, il medico che per primo ha descritto i meccanismi psico-fisiologici dello stress nell’uomo, l’ha definito “il sale della vita”. Infatti, un leggero grado di stress determina una condizione piacevole, che può persino migliorare le prestazioni. Uno stress cronico invece, fa superare la soglia oltre la quale l’organismo non è più in grado di autoregolarsi e difendersi. In questa seconda condizione, la capacità naturale di adattamento che le persone hanno è compromessa e, fatto di determinante importanza, la funzionalità del sistema immunitario è messa in discussione.

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