Corso di Formazione per insegnare Mindfulness

Tradizioni orientali millenarie unite alle moderne scoperte scientifiche delle Neuroscienze = Mindfulness, un approccio semplice e pratico per sviluppare capacità di raccoglimento, presenza mentale, consapevolezza.

Il lavoro di ricercatori scientifici, accreditati a livello internazionale, sugli effetti di questa pratica sulla salute fisica e sul benessere interiore, la creazione di protocolli, lo sviluppo mondiale della meditazione, sta diffondendo in tutto il mondo la Mindfulness. Questo corso ha come scopo formare professionisti, che già operano in ambiti analoghi, all'insegnamento.

Obbiettivi del corso:

Dare basi scientifiche: l'apporto delle Neuroscienze. Dare fasi filosofiche: il contributo delle tradizioni meditative. Implementare la pratica personale: insegnare ciò che si conosce approfonditamente. Fornire competenze pratiche: tecniche, strumenti, esercizi. Insegnare il protocollo M.B.S.R.: cos'è, com'è impostato, a quali scopi è adatto. Informare sulle tendenze attuali: filoni diversi di Mindfulness. Organizzare e gestire classi di esercizi di Mindfulness.  Sensibilizzare sul valore sociale, oltre che personale, della diffusione di questo approccio.

Alcuni argomenti trattati:

  • Le basi delle Neuroscienze sulle quali si fonda la Mindfulness
  • I fondamenti del buddhismo che hanno contribuito alla Mindfulness
  • I passi della pratica Mindfulness nel modello Insight
  • La Mindfulness in funzione della "coerenza mente-cuore"
  • La gestione delle difficoltà
  • Protocollo M.B.S.R. Mindfulness Based Stress Reduce
  • Come organizzare, promuovere e insegnare Mindfulness
  • I valori e l'etica sui quali si basa questo tipo d'insegnamento

Destinatari:

Il corso è indirizzato a professionisti della relazione d'aiuto, sia di Counseling sia di altri ambiti, che desiderino ampliare la propria esperienza professionale e utilizzare e diffondere un approccio che offre benefici personali e sociali. I contenuti e gli scopi lo rendono utile a chiunque si occupi di "aiuto" e desideri arricchire le proprie competenze. Per i Counselor: questo corso é accreditato anche per passare a un nuovo livello di competenza professionale.

Docente:

Milena Screm, Counselor Supervisor e Trainer, Presidente Insight. Si occupa di formazione, in ambito privato e aziendale,dal 1983, anno in cui ha fondato la scuola Insight;  è autrice di quattordici libri. Pratica meditazione dall'inizio della propria carriera.

Monte ore e crediti formativi:

Il corso è organizzato in quattro moduli da due giornate ciascuno, sabato e domenica; il calendario prevede un incontro al mese a mesi alterni, inizio previsto per fine gennaio 2018. Giornata propedeutica alla formazione: sabato 21 ottobre 2017, "Mindfulness, mente libera e leggera".

Richiedi il programma e il calendario completo di date e orari scrivendo a info(at)insightformazione.it o compilando il form qui a lato.

Il monte ore totale d’aula è di 80 ore, quattro incontri, più 20 ore di pratica personale, totale 100 ore. La dichiarazione dei crediti CFC è rilasciata esclusivamente per l’intera frequenza.