3 milioni: queste le ore lavorative annue che mediamente vengono perse, in Italia, a causa degli effetti dello stress, fonte O.M.S. 2012. Per non parlare degli effetti sulla vita privata: qualità delle relazioni, salute, autorealizzazione. Purtroppo buona parte degli aspetti stressanti della vita quotidiana, personale e professionale, sono evitabili solo in piccola parte, o affatto. Puntare alla riduzione dello stress agendo sull’esterno ha quindi un impatto poco significativo; è necessario conoscerne i meccanismi, sviluppare risorse interiori, apprendere strumenti efficaci di gestione.

Obbiettivi del corso:

Conoscere i meccanismi fisiologici alla base dello stress, apprendere strumenti pratici e di facile utilizzo per gestirne gli effetti. Favorire lo sviluppo di un ascolto di se che consenta l’identificazione dei meccanismi personali fonte di stress, mettere a fuoco come gestirli. Favorire una gestione positiva di tensioni fisiche, emotive, relazionali.

I principali argomenti trattati:

  • Lo stress, cos’è, come riconoscerlo
  • Spie rosse: i principali segnali fisici, mentali ed emozionali
  • Corpo, mente ed emozioni: visione olistica nella gestione dello stress
  • Il ruolo degli atteggiamenti mentali nell’insorgenza dello stress
  • Affrontare lo stress in modo pratico: tecniche di gestione
  • Focalizzazione delle proprie risposte soggettive

Destinatari:

Il corso è indirizzato a professionisti di Counseling che desiderano ampliare la propria esperienza professionale e/o passare a un nuovo livello di competenza professionale. Questo corso è inoltre un importante esperienza pratica, oltre che cognitiva, per la gestione della sindrome da burnout. Crediti formativi CFC.

Docente:

Milena Screm, Counselor Supervisor e Trainer, Presidente Insight. Si occupa di formazione, in ambito privato e aziendale,dal 1983, anno in cui ha fondato la scuola Insight. E’ esperta nel campo della prevenzione e gestione della sindrome da stress, che studia dall’inizio della sua carriera; su questo argomento è stata per dieci anni formatrice per Deutsche Bank e tutt’ora per altre aziende. Ha scritto alcuni libri sull'argomento "gestione dello stress".

Monte ore e crediti formativi:

Il corso è organizzato in un modulo di due giornate, sabato e domenica. Il monte ore totale d’aula è di 20 ore. La dichiarazione dei crediti CFC è rilasciata esclusivamente con l’intera frequenza.

Questo corso è un modulo del percorso formativo che fornisce le competenze necessarie per insegnare BreathWork modello Insight. Un altro modulo del percorso è “Risorse Preziose, la mediazione corporea modello Insight”.