“Addio stress!”

COME IMPARARE A CONOSCERLO E A RIDURNE GLI EFFETTI

Il corso di gestione dello stress Insight parte dalla realtà di tutti i giorni: siamo tutti sommersi da impegni di lavoro, relazioni che danno soddisfazioni ma che possono anche mettere in difficoltà, contrattempi e imprevisti da gestire, problemi da fronteggiare, rate del mutuo e finanziamenti, incertezze per il futuro. Insomma, ansie piccole e grandi che i corsi Insight aiutano a combattere con tecniche di gestione dello stress mirate, spiegate da professionisti che si occupano di questi argomenti da tre decenni.

Alcune persone sembrano passare indenni attraverso situazioni di stress, ma spesso è solo un’illusione. I corsi per la gestione dello stress lavorativo e quotidiano impostano invece un reale percorso pensato per fornire gli strumenti teorici e pratici necessari a combattere queste ansie con efficacia. Un individuo su tre, dicono le ricerche, è teso e nervoso, spesso ha scatti d’insofferenza o d’irascibilità, se è una donna può avere reazioni di pianto improvviso, può sentirsi stanco già dal mattino, perde parte delle capacità di attenzione e concentrazione, soffre di sintomi fisici, dorme male, digerisce male, vive male.

Tutto questo ha un nome, stress, e oltre che subirlo si può anche gestire.

COMBATTERE LO STRESS LAVORATIVO E PSICOLOGICO CON TECNICHE MIRATE

Il neuroendocrinologo Hans Selye, che ha identificato i meccanismi fisiologici dello stress, l’ha chiamato “il sale della vita”, ridimensionando la sua immagine negativa in assoluto. Lo stress, rimane comunque un elemento potente della nostra vita e può avere effetti psico-fisici pesanti a seconda di come viene gestito.

Il nostro corso di gestione ansia e stress, per prima cosa, insegna a conoscere lo stress per quello che esattamente rappresenta, quando scatta, come funziona, cosa mette in moto fisiologicamente e interiormente. Per questo sono necessarie tecniche per gestire le emozioni negative, strumenti che ne riducano gli effetti. Inoltre, è necessaria la motivazione a utilizzare nella propria vita tutto questo, perché sapere e avere non bastano, bisogna anche fare, mettere in pratica. Le “bacchette magiche” non esistono, ma la conoscenza, le competenze e il loro uso possono creare risultati sorprendenti.

Con il corso “Addio allo stress” ci poniamo questi obiettivi: offrire ai partecipanti informazioni semplici e chiare su cos’è lo stress e su quali effetti mette in moto nell’organismo umano; insegnare tecniche particolarmente efficaci sia per gestire gli effetti delle tensioni già in atto sia per prevenirle; accompagnare le persone durante l’apprendimento e l’applicazione del metodo, supportandole nelle difficoltà e stimolandole nell’utilizzo delle proprie risorse.

Due giorni: il tempo necessario per imparare alcune tecniche, semplici, di facile applicazione, efficaci, studiate appositamente sia per prevenire gli effetti fisiologici dello stress, sia per gestirli qualora fossero già in corso. Il percorso prevede parti teoriche, per comprendere come funzioniamo e su cosa possiamo fare leva per ridurre le tensioni, e parti pratiche, allenamenti che hanno come scopo quello di consentire l’utilizzo delle tecniche proprio quando servono.

Lo stress nella vita non può essere evitato in assoluto, i cambiamenti sono parte del vivere; è possibile invece usare consapevolezza e conoscenza come leve per il ben-essere. 


PER INFORMAZIONI CHIAMA IL 3276828931 OPPURE COMPILA IL FORM QUI A FIANCO >>