Scuola di Counseling Insight: corsi individuali e di gruppo

Tre milioni: queste le ore lavorative annue che mediamente vengono perse, in Italia, a causa degli effetti dello stress.

Per non parlare degli effetti sulla vita privata: qualità delle relazioni, salute, autorealizzazione, eccetera.
Ne si parla da molti decenni: lo stress è ovunque e chiunque ne può essere oggetto, è inevitabile. Inoltre buona parte degli aspetti stressanti della vita quotidiana, personale e professionale, non sono modificabili o lo sono solo in piccola parte.

STRESS.... SE LO CONOSCO NE RIDUCO GLI EFFETTI

Puntare alla riduzione dello stress agendo sull'esterno ha un impatto poco significativo.
L'aspetto innovativo di questa proposta formativa consiste nel puntare alle risorse interiori dell'individuo, quali fonte di effettivi ed efficaci strumenti di miglioramento della qualità della vita personale e professionale.

Lo scopo di quest'esperienza è di favorire nei partecipanti la maggiore conoscenza di se stessi, per favorire l' identificazione dei meccanismi personali fonte di stress nello svolgere la propria professione.

L'apprendimento di tecniche, semplici, efficaci e personalizzabili, permette la gestione positiva delle tensioni fisiche, emotive, relazionali. Crediamo che anche il benessere del singolo contribuisca a determinare il miglioramento dell'atmosfera nell'ambiente di casa e al lavoro.

Il lavoro è teorico-pratico e si sviluppa in due giornate di corso, 1 week end durante il quale saranno affrontati alcuni dei seguenti contenuti:

  • Lo stress: tutto ciò che ci consente di riconoscerlo
  • Spie rosse: i principali segnali fisici, mentali ed emozionali
  • Corpo, mente ed emozioni: visione sistemica e ricerca del benessere
  • Il ruolo degli atteggiamenti mentali nell'insorgenza dello stress
  • Affrontare lo stress in modo pratico: tecniche di gestione
  • Focalizzazione delle proprie risposte soggettive
  • Formulazione del piano di miglioramento individuale

" Gestire efficacemente lo stress" è stato ideato e progettato da Milena Screm.
Formatrice, Counselor Supervisor e Trainer, scrittrice, ha fondato e dirige da trentatré anni l'associazione INSIGHT, Milano. E' autrice di quattordici libri pubblicati in Italia e all'estero.

Le proposte Insight per la formazione aziendale, si rivolgono a singole aziende interessate a formare su una delle aree proposte piccoli team di collaboratori (minimo 6 persone). Insight non organizza iniziative interaziendali. Per le società con necessità relative a singoli manager, la nostra proposta si sviluppa in percorsi di counseling individuale mirato.